Perugia, incontro dibattito “Populismi e democrazia” organizzato da Libertà e Giustizia

Perugia
Perugia

NewTuscia  PERUGIA – Importante appuntamento, domani (giovedì 8 febbraio), organizzato dalla sezione umbra di ‘Libertà e Giustizia’ a Perugia per le ore 17 presso il “Salone d’Onore” di palazzo Donini.

Oggi si fa un gran parlare di ‘populismo’ e ogni leader e ogni formazione politica attribuiscono tale qualifica all’avversario.
Libertà e Giustizia, come associazione di cultura politica e quindi al di fuori della contesa elettorale, nell’intento di contribuire a fare chiarezza sulla questione ha invitato a parlarne Marco Revelli, uno dei massimi esperti dell’argomento che ha pubblicato di recente l’interessante libro “Populismo 2.0” (Einaudi Editore).

Oltre all’autore, che è uno dei più importanti storici, sociologi e politologi italiani ed è docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte orientale, interverrà Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti di Torino. L’introduzione sarà svolta da Mario Martini, coordinatore regionale di Libertà e Giustizia.

Dopo gli interventi dei relatori, si aprirà, come di consueto negli appuntamenti di ‘Libertà e Giustizia’, il dibattito con il pubblico.

MARCO REVELLIÈ tra i più importanti storici, sociologi e politologi italiani. Figlio del partigiano-scrittore Nuto Revelli, è titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi politici e amministrativi comparati e Teorie dell’amministrazione e Politiche pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi del Piemonte Orientale ’Amedeo Avogadro’. Si è occupato tra l’altro dell’analisi dei processi produttivi (fordismo, post-fordismo, globalizzazione), della ‘cultura di destra’ e, più in genere, delle forme politiche del Novecento.

È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea.

 

Populismi e democrazia”

Incontro-dibattito a partire dal libro

Populismo 2.0 , Einaudi, Torino 2017

Intervengono

L’Autore Marco Revelli, Docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte orientale

Pietro Polito, Direttore del Centro Studi Piero Gobetti di Torino

Introduce

Mario Martini, Coordinatore Regionale di Libertà e Giustizia

Giovedì 8 febbraio 2018, ore 17

Salone d’Onore di Palazzo Donini

Perugia

 

La Cittadinanza è invitata