Il Whitworth University Jazz Ensemble in concerto a Vitorchiano

vitorchiano foto (1)NewTuscia – VITORCHIANO – Il cartellone degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale di Vitorchiano si conclude con il concerto di una prestigiosa formazione musicale degli USA. Domenica 14 gennaio 2018 alle ore 17, presso l’Auditorium Sant’Agnese nel cuore del borgo medioevale, si esibirà il Whitworth University Jazz Ensemble di Spokane, nello stato di Washington. Si tratta di una band universitaria americana, considerata una delle prime tra le formazioni di college degli Stati Uniti, in tour in Italia. Costituita da circa 17 elementi tra fiati e ritmica, la band rispetta la grande tradizione jazz statunitense, in una formazione che segue le linee dell’intramontabile Count Bassie Big Band, con le immancabili improvvisazioni e sfumature swing.

Questa esibizione, voluta fortemente dal Comune di Vitorchiano – afferma l’assessore alla cultura Gian Paolo Arieti – si colloca in continuità con con i precedenti appuntamenti di musica organizzati a Vitorchiano nell’ultimo anno come la Notte Rosa e il Pepper Jazz Trumpet Fest che verranno riproposti anche nella prossima estate“.

Portare gli eventi culturali nel nostro borgo è una priorità di questa amministrazione – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – perché con queste iniziative vogliamo far rivivere gli spazi, le piazze e le vie del nostro centro storico ai cittadini e ai tanti visitatori che sempre più spesso scelgono di fare tappa a Vitorchiano. L’evento è sicuramente un occasione da non perdere per gli appassionati del genere jazz, ma anche una straordinaria opportunità per chi vuole vivere dal vivo un evento di alto valore culturale“.

Diretto per oltre 25 anni da Dan Keberle, il gruppo è uno dei migliori gruppi jazz del college e di formazione jazzistica negli Stati Uniti. Ha ottenuto successi in numerose edizioni del Lionel Hampton Jazz Festival ed è stato delle cinque migliori jazz band universitarie ad essere insignite del 46° e 50° annuale Elmhurst Collegiate Jazz Festival di Chicago. Il Whitworth University Jazz Ensemble esegue diversi concerti all’anno nel campus, oltre a esibizioni in festival jazz, scuole pubbliche, eventi civici e tour annuali in tutto il mondo.
Si è esibito in Brasile, Australia, Cuba, Germania, Hawaii, New York, New Orleans e otto volte a Roma e insieme a molti dei giganti del jazz tra cui Branford Marsalis, Pat Metheny, Chris Potter, Joshua Redman, Ellis Marsalis, Kenny Barron, Arturo Sandoval, Lee Konitz, Terence Blanchard, Kenny Garrett, Nicholas Payton, Robin Eubanks, Eric Reed, Jimmy Heath, Byron Stripling, Bob Mintzer, Joe Lovano, Randy Brecker, Ryan Keberle, Erica Von Kleist, Phil Woods, Steve Turre, Slide Hampton, Gene Harris, Marshal Royal, Carl Fontana, Bill Berry, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Maurizzio Giammarco ed Enrico Pieranunzi.

L’ensemble si fonda sui fondamenti del jazz che pone l’accento sull’improvvisazione e sullo stile swing di band come Count Basie Band. Oltre alla grande esperienza di ensemble, gli studenti della Whitworth University possono anche partecipare a Jazz Ensemble II, cinque Jazz Combos, lezioni private di improvvisazione jazz e lezioni di storia del jazz e arrangiamento jazz. Ci sono attualmente otto facoltà di jazz a Whitworth.

COMUNE DI VITORCHIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *