Sicurezza sul lavoro, ecco il calendario di CNA Sostenibile da gennaio a luglio

NewTuscia – VITERBO – Non solo prosegue, ma si intensifica l’impegno del sistema CNA in tema di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Mentre riparte l’attività dello sportello per l’assistenza alle imprese interessate al bando Inail che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 130mila euro per interventi volti al miglioramento dei livelli di sicurezza, CNA Sostenibile rende noto il calendario delle attività in programma nella prima metà dell’anno: dal 29 gennaio al 12 luglio, si terranno 41 corsi, per complessive 366 ore di lezione, tra formazione e aggiornamento.

CNA“La formazione resta uno strumento fondamentale per la corretta gestione delle attività di prevenzione. Ed è la nostra mission – afferma Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile – fornire agli imprenditori e ai lavoratori le conoscenze e le competenze utili ai fini di una efficace adozione delle misure di sicurezza. Siamo peraltro in presenza di una evoluzione della normativa nazionale che, negli ultimi anni, ha registrato una accelerazione notevole, tanto da aver reso necessaria l’emanazione, nel dicembre scorso, da parte della Regione, di nuove indicazioni operative per la formazione in questa delicata materia e per l’abilitazione all’uso di attrezzature”.

Si parte lunedì 29 gennaio con i corsi per la formazione dei lavoratori nelle attività a basso, a medio e ad alto rischio. Questo primo appuntamento è fissato nelle aule della sede di Viterbo (in via dell’Industria snc, località Poggino), ma la programmazione interessa anche i comuni di Acquapendente e Montalto di Castro e non si esclude di attivare eventi in altri centri.

E’ ampia l’offerta. Sia l’aggiornamento che la formazione sono rivolti ai datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp); agli incaricati del primo soccorso; ai lavoratori. Ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), edili e non, è proposto l’aggiornamento.

Attenzione è altresì dedicata ai corsi per l’abilitazione (obbligatoria) alla guida in sicurezza delle macchine operatrici: l’8 e il 15 febbraio per gli addetti alle piattaforme di lavoro elevabili; il 12 e il 19 aprile per i conducenti delle macchine per il movimento terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *