Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 18° giornata d’andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia-VITERBO-La Viterbese-Castrense di Mr.Sottili si aggiudica il match casalingo con l’Olbia grazie ad una rete di Vandeputte nel finale di primo tempo. I gialloblù, pur non disputando una grande partita, hanno tenuto bene il campo anche se hanno sofferto l’organizzazione difensiva dei sardi, che hanno pressoché blindato la loro area di rigore anticipando quasi sistematicamente gli attaccanti della Viterbese.

Il Trequartista belga Vandeputte autore della rete della vittoria nella gara interna di domeina scorsa con L'Olbia
Il Trequartista belga Vandeputte autore della rete della vittoria nella gara interna di domeina scorsa con L’Olbia

Questa volta la fortuna ha dato una mano alla formazione del Patron Piero Camilli: una disattenzione difensiva delle retroguardia sarda ha favorito il trequartista belga della Viterbese Vandeputte, che ha sfruttato l’occasione propizia ed ha messo in rete. Nella ripresa gli isolani, guidati da Mr.Bernardo Mereu, hanno esercitato un forcing costante, costringendo i gialloblù nella propria metà campo e sfiorando in diverse occasioni la rete del pareggio.
La Viterbese si è difesa con le unghie ed i denti ed è riuscita così a difendere lo striminzito vantaggio, conquistando  la vittoria ed incamerando tre punti pesantissimi in classifica, che portano la formazione di Mr. Sottili al terzo posto in classifica in piena zona Play-Off. Domenica i gialloblù saranno di scena sul campo del Pontedera, giovane formazione granata toscana, reduce dal successo esterno di misura 1-0 sul campo del Prato.

Il Pontedera rappresenta una formazione da non sottovalutare in quanto è stata in grado di espugnare il campo del Siena, vincendo nel finale in rimonta 3-2 e pareggiando in casa 1-1 con il Pisa. Servirà una Viterbese concentrata e ben messa in campo per riuscire ad espugnare lo stadio Mannucci di Pontedera.

Il Livorno capolista ha espugnato il campo della Carrarese, vincendo 3-2 dopo una partita molto tirata e combattuta dal punto di vista agonistico. Gli amaranto labronici con questo successo esterno si portano a quota 42 punti in classifica allungando sul Pisa e portando il distacco a 10 punti. Domenica il Livorno ospiterà allo stadio Picchi il Piacenza che, a sua volta, deve recuperare la gara interna con il Siena.

Il recupero dal lungo infortunio dell'attaccante brasiliano Jefferson ha dato maggiore linfa all'attacco dei gialloblù
Il recupero dal lungo infortunio dell’attaccante brasiliano Jefferson ha dato maggiore linfa all’attacco dei gialloblù

La Carrarese invece si recherà in trasferta sul campo dell’Arezzo, rinvigorito dalla vittoria esterna per 3-2 sul campo del Pisa, impresa esterna che ha dato morale a tutto l’ambiente amaranto aretino dopo un periodo difficile costellato di risultati alquanto altalenanti.

La Pro Piacenza ha espugnato il campo dell’Arzachena vincendo 1-0. I rossoneri emiliani, con questo successo corsaro in terra sarda, conquistano tre punti pesanti in chiave salvezza tenendo il passo delle dirette concorrenti.
Il prossimo turno di campionato vedrà i rossoneri emiliani ospitare allo stadio Garilli di Piacenza la Lucchese, formazione toscana che domenica scorsa ha effettuato il proprio turno di riposo in campionato.

L’Arzachena di Mr. Giorico giocherà in trasferta sul campo del Giana Erminio, formazione biancoceleste lombarda reduce dalla scivolone esterno per 3-0 sul campo del Gavorrano, compagine maremmana impelagata nella lotta per la salvezza.

Mr Stefano Sottili la sua Viterbese-Castrense ha ritrovato i suoi attaccanti Jefferson e Razzitti, con il recupero del difensore Daniele Celiento la rosa dei gialloblù è piu competitiva
Mr Stefano Sottili la sua Viterbese-Castrense ha ritrovato i suoi attaccanti Jefferson e Razzitti, con il recupero del difensore Daniele Celiento la rosa dei gialloblù è piu competitiva

Il Gavorrano di Mr.Favarin invece se la vedrà in trasferta sul campo della Pistoiese, a sua volta reduce dalla cuocente sconfitta esterna per 3-1 subita alla stadio Moccagatta di Alessandria.

I grigi piemontesi, dopo un periodo molto difficile, si stanno riorganizzando e, nelle ultime due gare interne, hanno vinto entrambe le volte 3-2 con il Gavorrano e 3-1 con la Pistoiese, dando sensibili segnali di ripresa.

Il prossimo turno vedrà l’Alessandria impegnato in trasferta sul campo del Cuneo nel derby del Piemonte. Il Cuneo, formazione biancorossa neo promossa in Lega Pro, domenica scorsa è stata sconfitto in trasferta di misura 1-0 sul campo del Monza. CIl Patron Piero Camilli spera di scalare ancora la classifica in attesa dei rinforzi di gennaio on questa sconfitta i biancorossi stazionano al penultimo posto in classifica in coabitazione con il Gavorrano a quota 13 punti, anche se hanno una gara da recuperare in casa con il Siena.

Il Monza con il successo ottenuto sul Cuneo in casa si è riportato in zona Play-Off a quota 24 punti in coabitazione con l’Olbia e Lucchese. Domenica prossima i biancorossi brianzoli giocheranno in casa dell’Olbia, una partita che è uno scontro diretto tra due compagini che ambiscono ad un posto nella griglia dei Play-Off.

Il Siena, attualmente terza in classifica a quota 30 punti ma con due gare da recuperare in trasferta, rispettivamente sui campi del Cuneo e del Piacenza, gare rinviate a causa del maltempo che ha colpito in questi giorni il nord della nostra penisola, ospiterà allo stadio Artemio Franchi il fanalino di coda Prato in uno dei tanti derby toscani.
Il pronostico è tutto a favore del Siena che potrà sfruttare il fattore campo, anche se il Prato non ha nulla da perdere e si giocherà al massimo le sue carte.

 

 

RISULTATI DELLA 18°GIORNATA D’ANDATA

VITERBESE-CASTRENSE-OLBIA 1-0
CARRARESE-LIVORNO 2-3
ARZACHENA-PRO PIACENZA 0-1
GAVORRANO-GIANA ERMINIO 3-0
ALESSANDRIA-PISTOIESE 3-1
MONZA-CUNEO 1-0
PISA-AREZZO 2-3
PRATO-PONTEDERA 0-1
PIACENZA-SIENA (SI GIOCA DOMANI ORE 20,30)

HA RIPOSATO  LA LUCCHESE


CLASSIFICA

LIVORNO 42
PISA 32
SIENA 30 (DUE GARE DA RECUPERARE)
VITERBESE-CASTRENSE 30
OLBIA 24
LUCCHESE 24
MONZA 24
GIANA ERMINIO 23
CARRARESE 23
AREZZO 23
PISTOIESE 23
PIACENZA 22 (UNA GARA DA RECUPERARE)
ARZACHENA 21
PONTEDERA 20
ALESSANDRIA 18
PRO PIACENZA 18
CUNEO 13 (UNA GARA DA RECUPERARE)
GAVORRANO 13
PRATO 11

 

PROSSIMO TURNO

AREZZO-CARRARESE
CUNEO-ALESSANDRIA
GIANA ERMINIO-ARZACHENA
LIVORNO-PIACENZA
OLBIA-MONZA
PISTOIESE-GAVORRANO
PONTEDERA-VITERBESE-CASTRENSE
PRO PIACENZA-LUCCHESE
SIENA-PRATO

RIPOSERA’ IL PISA