Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 17° giornata d’andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense ha riposato nell’ultima giornata do campioanto di Lega Pro: questa pausa ha permesso a Mr. Stefano Sottili di recuperare qualche infortunato eccellente come l’attaccante Jefferson, ormai da troppo tempo assente dai campi di gioco.

L'attaccante Brasiliano Jefferson della Viterbese Castrens ritorna disponibile dopo una lunga assenza per infortunio
L’attaccante Brasiliano Jefferson della Viterbese Castrens ritorna disponibile dopo una lunga assenza per infortunio

Da segnalare anche il rientro in squadra del centrocampista albanese Kabashi, che torna a disposizione di Mr. Sottili  dopo aver scontato una lunga squalifica di tre giornate per l’espulsione rimediata nella partita persa in trasferta a Livorno. Domenica prossima al Rocchi arriva l’Olbia, formazione sarda che staziona al quinto posto in classifica a quota 24 punti in coabitazione con la Lucchese, staccata quindi di soli tre punti dai gialloblù. I sardi sono reduci dal pareggio interno 1-1 con la Lucchese, un pareggio scaturito dopo una gara molto combattuta tra due formazioni che aspirano ad entrare in zona play-off.

Il trequartista belga Vandeputte avrà il compito di fornire assist alle punte nella gara di Coppa Italia con il Livorno

L'attaccante Andrea Razzitti importante anche il suo recupero in attacco in vista delle due impegnative gare con il Livorno in Coppa Italia e con l'Olbia in campionato
L’attaccante Andrea Razzitti importante anche il suo recupero in attacco in vista delle due impegnative gare con il Livorno in Coppa Italia e con l’Olbia in campionato

Una partita importante per entrambe le formazioni che aspirano ad accedere ai quarti di finale della prestigiosa competizione tricolore.

Il Siena impegnato in trasferta sul campo del Cuneo non ha giocato a causa del maltempo; la gara è stata quindi rinviata, lasciando la formazione bianconera senese al terzo posto in classifica a quota 30 punti. I bianconeri di Mr.Mignani domenica  saranno impegnati  in trasferta sul campo del Piacenza, reduce dal pareggio per 1-1 nel derby cittadino con i cugini rossoneri del Pro Piacenza.
La Lucchese, reduce a sua volta dal pareggio esterno di Olbia per 1-1, effettuerà il suo turno di riposo.

l'esterno di centrocampo Loris Tortori in azione al Rocchi
l’esterno di centrocampo Loris Tortori in azione al Rocchi

Il Pisa, attuale secondo in classifica, invece è stato fermato sul pareggio 1-1 nel derby di Pontedera.  I neroazzurri pisani non riescono ad espugnare lo stadio Mannucci. Con questo pareggio gli uomini di Mr. Gautieri perdono quindi terreno sulla capolista Livorno, che ha  sconfitto tra le mura amiche con il risultato di 2-1 la formazione sarda dell’Arzachena, allungando il distacco di ulteriori due punti sui rivali di sempre del Pisa.
Il Pisa stazione a quota 32 punti a 7 lunghezze dalla capolista Livorno e domenica prossima ospita l’Arezzo all’Arena Garibaldi.
Gli amaranto aretini provengono dal successo di misura in casa per 1-0 sul Prato, mentre gli amaranto Livornesi saranno impegnati in trasferta sul campo della Carrarese, reduce dalla battuta d’arresto per 2-1 nel derby in trasferta sul campo  della Pistoiese.

Il terzino sinistro Varutti a lui sarà probabilmente affidato il controllo della fascia sinistra dalle incursioni dei pericolosi attaccanti amaranto livornesi
Il terzino sinistro Varutti a lui sarà probabilmente affidato il controllo della fascia sinistra 

Gli arancioni della Pistoiese, nel prossimo turno, saranno impegnati in trasferta sul campo dell’Alessandria, formazione piemontese rinfrancata dal successo interno per 3-2 inflitto alla compagine toscana del Gavorrano. Per i piemontesi si è trattato di un successo scacciacrisi che riporta un po’ di serenità nell’ambiente, dopo un lungo periodo negativo costellato da sconfitte e contestazioni della tifoseria alla squadra e società.

L’Arzachena dopo l’onorevole sconfitta di misura subita a Livorno, sul campo della capolista, riceve la visita del Pro Piacenza con la speranza di ritornare al successo casalingo, anche se la formazione emiliana non va presa sotto gamba. Il Gavorrano, attuale fanalino di coda del girone A, giocherà in casa con il Giana Ermino, compagine biancoceleste lombarda che attraversa un gran momento di forma che le ha permesso di risalire la china portandosi a quota 23 punti in classifica.

Finalmente Mr.Stefano Sottili potrà contare su rientri di giocatori importanti in attacco come Jefferson e Razzitti oltre al rientro di Kabashi a centrocampo
Finalmente Mr.Stefano Sottili potrà contare su rientri di giocatori importanti in attacco come Jefferson e Razzitti oltre al rientro di Kabashi a centrocampo

La compagine di Gorgonzola ha rifilato un secco 3-0 al Monza nel derby lombardo ed in trasferta è reduce dal successo corsaro di Lucca, dove ha battuto per 3-0 i padroni di casa della Lucchese allo stadio Porta Elisa di Lucca. Un avversario temibile che fa delle ripartenze in contropiede un’arma micidiale, specie in trasferta.

Il Monza, dopo la pesante sconfitta per 3-0 di domenica scorsa a Gorgonzola, riceve il Cuneo allo stadio Brianteo con la volontà di riprendere a far punti dopo la battuta d’arresto riportata con il Giana Erminio.

Il Prato, attualmente penultimo in classifica a quota 11 punti, se la vedrà in casa allo stadio Lunghi Bisenzio di Prato con i granata del Pontedera in un derby toscano tra due giovani compagini impegnate nella lotta salvezza.

 

RISULTATI DELLA 17° GIORNATA D’ANDATA

ALESSANDRIA-GAVORRANO 3-2
AREZZO-PRATO 1-0
LIVORNO-ARZACHENA 2-1
GIANA ERMINIO-MONZA 3-0
OLBIA-LUCCHESE 1-1
PISTOIESE-CARRARESE 2-1
PONTEDERA-PISA 1-1
PRO PIACENZA-PIACENZA 1-1
CUNEO-SIENA RINVIATA PER MALTEMPO

HA RIPOSATO LA VITERBESE-CASTRENSE


CLASSIFICA

LIVORNO 39
PISA 32
SIENA 30 (UNA GARA DA RECUPERARE)
VITERBESE-CASTRENSE 27
OLBIA 24
LUCCHESE 24
GIANA ERMINIO 23
PISTOIESE 23
CARRARESE 23
PIACENZA 22
MONZA 21
ARZACHENA 21
AREZZO 20
PONTEDERA 17
ALESSANDRIA 15
PRO PIACENZA 15
CUNEO 13 (UNA GARA DA RECUPERARE)
PRATO 11
GAVORRANO 10

 

PROSSIMO TURNO

ALESSANDRIA-PISTOIESE
VITERBESE-CASTRENSE-OLBIA
ARZACHENA-PRO PIACENZA
CARARRESE-LIVORNO
GAVORRANO-GIANA ERMINIO
MONZA-CUNEO
PISA-AREZZO
PIACENZA-SIENA
PRATO-PONTEDERA

RIPOSERA’ LA LUCCHESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *