Miti Imperfetti: Vernissage di Alessio Tosoni

alessio_tosoni_premioNewTuscia – VITERBO – Venerdì 8 Dicembre alle ore 18:00 si inaugurerà a UNI Cosmesi (via Macel Gattesco, traversa di piazza delle Erbe) la mostra temporanea di Alessio Tosoni dal titolo Miti Imperfetti. Si tratta di 15 quadri di piccole dimensioni con disegni a matita raffiguranti figure mitologiche.

 “Ogni epoca e ogni latitudine ha creato i propri miti – sostiene l’artista viterbese – la pace e la guerra, l’orrore e la bellezza hanno prestato il nome a chi ha reso immortale un eroe, un demiurgo o una dea. Il mito di oggi è seriale, alienabile e raggiungibile. Il mito è crollato dalle altezze olimpiche e si è fatto umano, ovvero imperfetto.”

 Autore di vari saggi di storia moderna e di biografie/interviste ad affermati autori viventi, dal 2004 Tosoni espone in numerose mostre personali e collettive. Nel 2009 viene selezionato a rappresentare l’Italia nella sezione disegno per la Settimana italiana della cultura a Parigi, presso la sede del XVI arrondissement. Nel Novembre 2017 è vincitore del premio della giuria popolare del concorso Sunday Painters, indetto da La Stampa, Oval Lingotto Artissima 2017. La cifra espressiva dell’artista viterbese è l’essenzialità del tratto e un progressivo affinamento della tecnica di disegno a matita e a china, con un rimando continuo alle avanguardie russe e all’espressionismo tedesco.

 Personalità schiva e orientata all’introspezione, Tosoni elabora la propria creatività nel contesto rurale denso di suggestioni etrusche del casale a Castel d’Asso (Viterbo) dove vive e ama circondarsi di gatti.

L’ingresso al vernissage è libero.