Tutti pazzi per il Salento

Perché gli italiani impazziscono per il Salento? “Lu sule, lu mare, lu ientu”, ma non solo

L’Italia è una penisola che può vantare tantissime mete spettacolari per le vacanze, eppure il Salento rimane sempre una delle più gettonate e apprezzate da tutti. Sia che si tratti di una vacanza in famiglia, in coppia o di un viaggio fra amici questa zona riscuote sempre un certo successo, tanto che a volte trovare un alloggio durante la stagione estiva diventa una vera e propria missione difficoltosa. Cosa attira così tante persone su questa costa? Perché in molti dopo aver già visitato il Salento, decidono di tornarci e ritornarci anno dopo anno, senza cambiare meta? Cerchiamo di capire cos’ha di speciale rispetto ad altre zone.

“Lu sule, lu mare, lu ientu”: una località paradisisalentoaca

Una dei motivi principali per cui il Salento è una delle mete più gettonate per le vacanze è sicuramente la bellezza del luogo: qui i viaggiatori si trovano davanti a veri e propri paesaggi da cartolina che si porteranno nella mente e nel cuore per molto, moltissimo tempo. Il mare è pulito e azzurro, entrandoci per fare il bagno si vede il fondale, tanto è limpida e cristallina l’acqua e non è raro che i pesci nuotino tranquillamente sino a riva. Le spiagge sono dorate, dotate di tutti i servizi, ma sempre discrete e dal sapore un po’ selvaggio. Qua e là le scogliere si gettano in mare riflettendo bagliori argentei, nascondendo piccole calette intime e silenziose e creando grotte misteriose da visitare. Anche se le temperature in estate nel Salento sono alte, qui soffia sempre una leggera brezza che rende il clima sempre dolce e piacevole.

Una storia millenaria: tradizione, cultura, gastronomia

La zona del Salento è stata per secoli un punto di attraversamento di popoli e protagonista di un passato glorioso. Tutto questo si avverte anche nei numerosi centri storici dei paesini sul mare e nell’entroterra tutti da vivere e visitare. Qui i salentini salutano i turisti con grandi sorrisi offrendo tantissime leccornie tipiche e raccontando storielle del luogo. L’ospitalità e il buon cibo sanno rendere ogni visita emozionante e unica. Ogni stradina ha un qualcosa di particolare e suggestivo da raccontare e qualche bel negozietto in cui comprare a basso prezzo prodotti artigianali o prodotti enogastronomici. Quando cala il tramonto le vie si accendono di luci, si sentono musiche allegre e i profumi dei ristoranti fanno ingolosire le pance.

Salentoviaggi.it la guida perfetta per gli amanti del Salento

Hai deciso di partire per il Salento per la prima volta? Vuoi tornarci di nuovo anche per le prossime vacanze? Non sai dove andare e cerchi qualche idea per il prossimo viaggio? Fatti tentare da www.salentoviaggi.it un portale nuovo e aggiornato che ti permette di avere informazioni utili su questo paradiso terrestre per organizzare al meglio la tua trasferta. Il sito è una finestra sul Salento, potrai trovarci suggerimenti sulle località da visitare, su cosa c’è da vedere, sui servizi che vi si possono trovare, sulla sua storia e anche consigli su dove dormire, con una vasta panoramica in base alla zona, ai servizi, al budget.