Erasmus Avis: una settimana multilingue con l’istituto Orioli di Viterbo

NewTuscia – VITERBO – Civita-di-Bagnoregio_Progetti-ABCL’ Istituto Francesco Orioli, sempre nell’ottica del potenziamento delle competenze linguistiche, ha progettato un’attività Erasmus interamente dedicata alla lingua francese. Si tratta del progetto Avis: Attitude de Vie et Santé. Le classi interessate si occuperanno di stile di vita e salute, condividendo attività e documenti non solo online ma anche in presenza. Tutto inizia in questa settimana viterbese con l’accoglienza della delegazione proveniente dalla Romania e dalla Francia con i rispettivi docenti e alunni per un complessivo numero di 22 persone la cui permanenza in città è stata sapientemente organizzata dalla professoressa Loretta Tofanicchio che anche predisposto un calendario per le attività culturali.

In questo progetto sono coinvolte tutte le classi che studiano Lingua francese all’interno dell’Istituto con una Festa della cucina nella quale vengono presentati alcuni piatti tipici della cucina di tutte le nazioni di provenienza degli studenti dell’Istituto.

Particolare coinvolgimento verrà riservato alle classi con curvatura turistica che si cimenteranno nelle attività di accoglienza e guida durante le visite al territorio.

Per l’occasione sono anche stati preparati dei dépliant di presentazione di luoghi feste ed eventi caratteristici della provincia di Viterbo.

Per la presentazione di alcune attività economiche caratteristiche del nostro territorio è stata predisposta la visita ad un mulino durante le ore di molitura delle olive, per quello che riguarda invece i luoghi caratteristici della provincia è stata organizzata naturalmente una visita a Civita di Bagnoregio, a Montefiascone e al Villaggio dei Pescatori di Marta.

E’ inoltre prevista un’escursione lungo la via Francigena per ripercorrere le tracce dei pellegrini che, provenienti dal vicino tracciato francese, giungevano in Italia per arrivare a Roma attraversando la provincia di Viterbo.

Per la presentazione di altre attività economiche è prevista la visita alla Cantina sociale di Montefiascone per il made in Tuscia.

Sono state organizzate anche una serie di attività didattiche che verranno condivise con i colleghi romeni e francesi presso la Casa di Cura Giovanni XXIII per la quale sono state preparate musiche, danze e attività di intrattenimento ad opera del Corso Socio-Sanitario dell’istituto Francesco Orioli.

Per la giornata di accoglienza lo Staff della presidenza, guidato dalla Preside Prof. Simonetta Pachella, ha condiviso le attività con gli ospiti provenienti dal  ‘Lycée d’Authie’ da Dullens in Francia e dal ‘Liceul’ da Baia de Fier in Romania. Il progetto porterà gli studenti viterbesi in Francia in Primavera e in seguito in Romania.

11 pensieri riguardo “Erasmus Avis: una settimana multilingue con l’istituto Orioli di Viterbo

  • 13 Giugno 2019 in 7:58
    Permalink

    I just want to say I’m very new to blogging and certainly savored your blog site. Most likely I’m going to bookmark your site . You surely have excellent articles and reviews. With thanks for sharing your blog site.

    Risposta
  • 8 Luglio 2019 in 13:22
    Permalink

    Rather than produce the same old content you have taken this subject to a whole new level . Kudos for not following the standard writing crowd.

    Risposta
  • 11 Luglio 2019 in 10:00
    Permalink

    I simply hope to reveal to you that I am new to putting up a blog and totally cherished your work. Likely I am most likely to save your blog post . You really have magnificent article material. Appreciate it for giving out with us your current domain write-up

    Risposta
  • 12 Luglio 2019 in 4:33
    Permalink

    It certainly is practically not possible to come across well-advised individual on this theme, and yet you come across as like you comprehend whatever you’re talking about! Cheers

    Risposta
  • 16 Luglio 2019 in 0:00
    Permalink

    Faytech North America is a touch screen Manufacturer of both monitors and pcs. They specialize in the design, development, manufacturing and marketing of Capacitive touch screen, Resistive touch screen, Industrial touch screen, IP65 touch screen, touchscreen monitors and integrated touchscreen PCs. Contact them at http://www.faytech.us, 121 Varick Street, New York, NY 10013, +1 646 205 3214

    Risposta
  • 16 Luglio 2019 in 18:47
    Permalink

    Emery EPS is a Search Engine Optimization company that provides SEO Services. Their proprietary SEO strategies help struggling websites and aspiring business owners to rank their websites higher in multiple search engines like Google , Yahoo and Bing. They provide local and gmb map ranking for businesses in Coasta Rica, New York, Los Angeles, Portland, Sacramento, Phoenix, Las Vegas, Denver, Houston, California and many other local areas. Find more at https://www.emeryeps.com.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *