Una Viterbese grintosa acciuffa il pareggio nella ripresa contro una buona Lucchese

Maurizio Fiorani

NewTuscia  – VITERBO – La Viterbese-Castrense pareggia in casa 2-2 con Lucchese. I gialloblù sono passati in svantaggio nel finale del primo tempo grazie ad una rete di De Vena. Nella ripresa grande reazione d’orgoglio dei gialloblù che sono pervenuti al pareggio con Razzitti che, servito in area, ha messo in rete.

Anche questa volta una distrazione difensiva della retroguardia gialloblù ha permesso a Nolè di portare nuovamente in vantaggio la formazione toscana. Nel finale di gara è arrivava la rete del difensore Celiento per il definitivo 2-2; un risultato che non soddisfa i gialloblù e lascia molti interrogativi e problemi dal punto di vista tecnico e tattico non ancora risolti in casa Viterbese.
Passiamo alle formazioni delle due squadre

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Pacciardi, Cenciarelli, Celiento, Kabaschi, Bismark, Razzitti, Sini, Baldassin, Tortori, Varutti.

A disposizione di Mr.Federico Nofri: Pini, Peverelli,Musacci,Mendez, Vandeputte, Micheli, MBaye, Zenuni,Sane’,Di Paolonantonio.

LUCCHESE: Albertoni, Cecchini, Arrigoni, Capuano,Merlonghi, Fanucci, Baroni, Nole’, De Vena, Espeche, Damiani.

A disposizione di Mr.Giovanni Lopez: Di Masi, Maini, Mingazzini, Razzanelli,Bragadin, Russo, Bortolussi, Cardore,Magli, Pagnini.

Arbitro: Signor Manuel Ivan Robilotta di Sala Consilina (Sa)
Assistenti: Christian Zanardi di Genova e Massimiliano Magri di Imperia

Note: giornata umida spettatori presenti 1600 circa terreno in buone condizioni leggermente allentato per la pioggia.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 7° Viterbese pericolosa in attacco: gran tiro di Kabaschi  dalla distanza che si perde al lato della porta della Lucchese.
Al 15° traversone di Varutti per Tortori che, all’altezza del vertice dell’area di piccola di porta, liscia clamorosamente il pallone; poi su un contrasto con un difensore rossonero cade a terra ma l’arbitro lascia correre.
Al 17° contropiede della Lucchese: Arrigoni si invola sulla fascia sinistra verso l’area della Viterbese e mette al centro area un pericoloso tiro ma, per fortuna, ci mette una pezza il difensore della Viterbese Celiento che anticipa gli avanti della Lucchese, sventando la pericolosa azione offensiva ospite.

L'attaccante Razzitti autore della rete del momentaneo pareggio gialloblù nella gara contro la Lucchese al Rocchi
L’attaccante Razzitti autore della rete del momentaneo pareggio gialloblù nella gara contro la Lucchese al Rocchi

Al 19° corner per la Lucchese, pallone messo in mezzo all’area di rigore gialloblù, la difesa della Viterbese libera, il pallone giunge sui piedi di Damiani che dai 20 metri conclude in porta, mandando alto sopra la traversa.

Al 21° altro corner per la Lucchese, pallone ad effetto che colpisce la traversa.
Al 22° cambio nelle fila toscane, esce Capuano ed entra Maini.
Al 23° indecisione della difesa gialloblù, per poco non  ne approfitta Fanucchi che dai 20 metri tira forte rasoterra in diagonale, il pallone sibila di poco dal palo sinistro della porta difesa dall’estremo gialloblù Iannarilli.
Al 25° bella azione di Razzitti che resiste ad una carica dei difensori della Lucchese e tira in porta dai 20 metri,  il portiere Albertoni in tuffo respinge in corner. Il seguente calcio d’angolo per i gialloblù è senza esito, la difesa rossonera toscana libera allontanando il pallone anticipando gli attaccanti gialloblù.
Al 32° Viterbese pericolosa con Cenciarelli ma il  suo tiro è deviato da un difensore ospite.

Il centrocampista gialloblù Musacci entrato nella ripresa nella partita con la Lucchese ha dato ordine alla manovra a centrocampo
Il centrocampista gialloblù Musacci entrato nella ripresa nella partita con la Lucchese ha dato ordine alla manovra a centrocampo

Al 40° corner per la Lucchese, la difesa gialloblù libera ed allontana il  pallone dalla propria area di rigore.
Al 42° bella azione della Viterbese con Tortori che parte in contropiede sulla fascia destra e serve in profondità Razzitti, questo viene anticipato dal portiere toscano in uscita di un soffio.
Al 44° gli ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner per la Lucchese: la difesa gialloblù libera  ma respinge corto sui piedi di Damiani che, dai 20 metri, tira in porta: il pallone viene deviato da De Vena e beffa il portiere gialloblù Iannarilli finendo in rete. Proteste gialloblù per una posizione di fuorigioco dello stesso De Vena.
La prima frazione di gioco terminacon la Lucchese in vantaggio per 1-0.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO


Mr. Nofri provvede ad un doppio cambio nelle fila della Viterbese, escono Tortori e Bismark e al loro posto entrano Vandeputte Musacci.
Al 2° la Viterbese pareggia con Razzitti che, dalla fascia destra, resiste ad una carica di un difensore e tira in porta battendo il portiere della Lucchese Albertoni.
Al 5° viene ammonito il gialloblù  Varutti per un fallo su Vannucchi della Lucchese a centrocampo.
Al 9° corner per la Lucchese senza esito ela difesa gialloblù libera.

Il difensore della Viterbese Celiento autore della rete del definitivo pareggio nella partita contro la Lucchese
Il difensore della Viterbese Celiento autore della rete del definitivo pareggio nella partita contro la Lucchese

All’11° Viterbese pericolosa in attacco con un tiro  dalla distanza di Vandeputte dai 25 metri che finisce  alto sopra la traversa.
Al 13° cross di Vannucchi dalla fascia sinistra messo in mezzo all’area gialloblù, il portiere Iannarilli respinge di pugno.
Al 15° la Lucchese passa in vantaggio con Nolè che, servito da Vannucchi in area, mette in rete alle spalle di Iannarilli. Proteste dei gialloblù per una posizione di fuorigioco di Nolè, ne fa le spese Razzitti che è stato ammonito.
Al 17° Baldassin entra in area di rigore toscana e conclude in porta ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
Al 20° bella azione della Viterbese: cross di Vandeputte, colpo di testa di Baldassin per servire Razzitti che non riesce a raggiungere il pallone.
Al 22° cambio nella Viterbese, esce Kabaschi ed entra Mendez.
Al 25° viene ammonito Maini della Lucchese per gioco falloso.
Al 32° la Viterbese si riporta in parità con Celiento servito da un bel cross di Varutti dalla fascia sinistra: mette in rete con un tiro al volo che si insacca all’angolo destro della porta rossonera.
Al 36° tiro di Baldassin della Viterbese dai 25 metri debole fuori dai pali.
Al 37° doppia sostituzione nelle fila della Lucchese: escono Nole’ e Vannucchi ed al loro posto entrano Magli e Russo.
Al 40° corner per i gialloblù, pallone messo in area ma la difesa toscana libera.
Al 45° un retropassaggio della difesa rossonera per poco non favorisce Razzitti che viene anticipato di un soffio del portiere toscano di piede in uscita.
L’arbitro concede tre minuti di recupero ma la partita finisce sul risultato di 2-2 con una Viterbese apparsa poco concreta e distratta in difesa.