Inserire annunci: le novità del web

NewTuscia – Sono tanti e di diversa natura, luoghi virtuali nati per la necessità crescente di spostare sempre più in rete il centro dell’incontro tra domanda e offerta. Quello che, da definizione, è il mercato. Oggi chi è alla ricerca di un bene o di un servizio, di qual si voglia natura, è alla rete che guarda. Di conseguenza chi vende deve tenere assolutamente da conto tale indicazione.

Il web come piazza virtuale, una sorta di agannunci-su-google-weborà moderna ma finalizzata a far incontrare domanda ed offerta. Non si sta parlando di nulla di così sconvolgente o chissà quanto innovativo. Da quanto tempo si assiste alla proliferazione in rete di siti e portali di varia natura finalizzati a far inserire all’utente annunci di ogni genere?

Senza fare i nomi dei colosso ormai noti e stranoti, basti sapere che sono realmente tanti. La cosa interessante da notare semmai è che anche questo mondo si sta evolvendo andando a contemplare sempre più possibilità e nuove funzionalità.

Esplicativo da questo punto di vista è l’esempio del portale www.annuncino.it//: un sito che all’apparenza potrebbe sembrare uno dei tanti presso i quali è possibile inserire annunci di vario genere. Vendita di beni e servizi, da immobili all’abbigliamento. Solo che questo portale presenta una grande novità, non di poco conto, rispetto ai soliti standard.

Si tratta dell’opportunità data agli utenti di andare a inserire video annunci; non quindi le solite inserzioni testuali corredate da qualche foto che sia esplicativa del servizio o prodotto in vendita. Veri e propri video, che è possibile inserire gratuitamente grazie all’integrazione della piattaforma del sito Annuncino con il noto portale di video Youtube. È sufficiente avere un proprio canale registrato presso  quest’ultima piattaforma e il gioco è fatto: si fanno interagire i due portali e nel sito di annunci verranno integrati video caricati su Youtube dell’utente.

Nell’era del marketing digitale sempre più esasperato poter ricorrere a possibilità di tale genere è più che mai fondamentale per presentare al meglio il proprio prodotto, renderlo più interessante e attraente agli occhi di chi lo sta guardando.

In sostanza per vendere o comprare beni e servizi il video annuncio è uno strumento più pratico e immediato. Ciò perché i video sono in grado di esprimere in pochi secondi molto di più di quanto non possa essere fatto con un’inserzione di testo tradizionale.
L’ultima novità in termini di rete che va a fornire ulteriori soluzioni a un mercato che già da tempo si è spostato sul web.

 

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21