Somigli (Uil scuola), concorso scuola: attivata convenzione per conseguimento crediti formativi in vista del concorso

loading...

NewTuscia – VITERBO – “Firmata la convenzione Uil scuola Viterbo, Irase Viterbo e Accademia delle belle arti per conseguire i 24 crediti necessari per accedere al prossimo concorso della scuola e diventare docenti. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze delle persone proponendo costi di accesso ridotti per tutti gli iscritti al sindacato. Il corso costerà infatti 400 euro anziché 500”. A dichiararlo è Silvia Somigli, segretaria generale della Uil scuola di Viterbo.

UIL-SCUOLAI titoli di accesso al concorso sono quelli previsti per l’insegnamento delle singole discipline: laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di secondo livello dell’alta formazione artistica musicale coreutica, con i loro eventuali crediti. Sarà inoltre necessario avere ulteriori 24 crediti formativi universitari o accademici (Cfu) nelle aree disciplinari antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

“Il prossimo concorso scuola – prosegue Somigli – è un’occasione fondamentale e per certi aspetti decisiva per poter diventare professori di ruolo della scuola. E la Uil scuola di Viterbo lavorerà in tale direzione per garantire a tutti una preparazione più efficace e attenta possibile per poter superare il concorso, sempre dalla parte di chi oggi vive ancora una situazione di precariato lavorativo”.

“Per il 2018 – spiega la segretaria generale della Uil Scuola Viterbo – è previsto che verrà bandito un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, a seconda del numero di posti previsto a bando per l’inserimento nella funzione docente. Chi supererà il concorso sarà ammesso a frequentare un percorso triennale di formazione iniziale cui seguirà l’inserimento nella funzione docente. Durante questo triennio è poi previsto il superamento di valutazioni intermedie con una prova finale”.

Il primo anno è finalizzato al conseguimento del diploma di specializzazione, il secondo e il terzo anno saranno di formazione, tirocinio e inserimento nella funzione docente.

“Il concorso – conclude Silvia Somigli – sarà bandito ogni due anni e i posti disponibili saranno quelli che si prevedono essere vacanti e disponibili nel terzo e quarto anno scolastico successivo a quello della data del concorso. I vincitori del concorso saranno infatti ammessi al percorso Fit in due successivi scaglioni annuali in base alla graduatoria di merito”.

Per informazioni basta accedere al sito della Uil scuola di Viterbo (www.uilscuoladiviterbo.it) oppure mandare una mail all’indirizzo viterbo@uilscuola.it specificando i recapiti per essere contattati.