Canale Monterano, sabato 21 la presentazione del libro “Le interviste della memoria”

NewTuscia – ROMA – Sabato 21 ottobre, alle ore 16, a Canale Monterano, presso la sede del Centro Sociale Anziani “Roberto Scolari” (Via Omobono snc) si terrà la presentazione del libro “Le interviste delle memoria. Voci di storia di Canale Monterano“, scritto da Francesco Mancuso e Sara Pulvirenti.

locandina 21 ottobre 2017definitivaIl volume, che ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune e del Centro Sociale Anziani “Roberto Scolari” di Canale Monterano, raccoglie quattordici interviste realizzate a sette protagonisti differenti. La particolarità del progetto, infatti, è rappresentata dal fatto che le interviste sono state realizzate in contemporanea da entrambi gli autori che, per differenze anagrafiche, di genere e carattere, nei loro scritti hanno offerto due punti di vista assolutamente non sovrapponibili ma comunque complementari l’uno dell’altro.

“Questo libro – dichiara l’assessore alla Cultura, Vilma Piccioni – mette nero su bianco esperienze diverse fra loro che in questo modo riescono a diventare patrimonio collettivo, rafforzando così la consapevolezza delle radici ancora molto forti nel nostro territorio e creando, al tempo stesso, un prezioso database che potrà essere messo a disposizione di tutti. Per quanto ci riguarda come Amministrazione abbiamo sostenuto la pubblicazione del libro con la convinzione che possa essere un tassello di una rappresentazione ben più complessa ed articolata del nostro paese.

Durante il pomeriggio, in compagnia degli autori e degli intervistati, tra letture e brevi interventi musicali, sarà possibile richiamare alla mente piccoli pezzetti di Storia, episodi e personaggi storici di Canale Monterano e Montevirginio. Un modo semplice per aggiungere qualche mattone in più alla costruzione di una memoria collettiva, capace di essere da stimolo per la crescita futura del paese.