Giornata Tricolore a Montefiascone: festa di popolo (Fotoservizio completo e 4 video)

loading...

di Gaetano Alaimo e Maurizio Fiorani

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Tanta gente e festa di popolo per la Giornata Tricolore, organizzata dall’assessorato Eventi del Comune di Montefiascone, guidato da Paolo Domenico Manzi, in collaborazione con quello al Patrimonio di Massimo Ceccarelli e il supporto di tutti gli altri assessorati comunali.

A due giorni dall’evento, che ha visto la partecipazione di tutte le forze militari e di Corpo della provincia di Viterbo, insieme alle scuole di Montefiascone e la Provincia di Viterbo, rappresentata dal vicepresidente Livio Treta, cerchiamo un bilancio complessivo a mente fredda, proponendo, al tempo stesso, tutto il servizio fotografico completo e 4 video che abbiamo realizzato sulla Giornata Tricolore.

La festa è stata dedicata ai Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso pubblico e a tutti i caduti di guerra. Un connubio pieno di emozione già alcuni giorni prima della Giornata Tricolore di sabato: i montefiasconesi hanno raccolto appieno l’invito fatto dall’assessore Paolo Manzi di esporre la bandiera tricolore fuori dai balconi e dalle finestre. Anche nell’aria, però, nei giorni precedenti la Giornata Tricolore, si respirava l’attesa per un evento che si capiva sarebbe stato non solo particolare, ma unico nel suo genere. In tempi in cui si parla spesso della perdita del senso di Nazione e di Patria e di disaffezione verso la politica, la giunta guidata da Massimo Paolini, mediante gli assessori Paolo Manzi e Massimo Ceccarelli, hanno voluto dimostrare che può tornare il legame di fiducia tra cittadini e parte istituzionale. Ecco la Giornata Tricolore, un intero giorno dedicato la mattina alla commemorazione dei Caduti per la patria a Prato Giardino mediante la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle massime autorità civili, politiche e militari della provincia, il pomeriggio l’Air show in cui si sono succeduti lanci col paracadute e performance aeree. Il filo conduttore è stato il ricordo del senso di Patria e dedizione al servizio di tanti soldati morti nell’espletamento del loro dovere e il lavoro dei membri delle forze dell’ordine che, ancora oggi, continuano a mantenere forte il senso dello Stato. Presenti la mattina anche il vicesindaco di Montefiascone Orietta Celeste e  l’assessore Rita Chiatti.

I Bersaglieri hanno fatto la loro tradizionale parata a suon di tromba e si sono uniti a tutte le altre forze militari che, a piazzale Roma, hanno allestito i loro stand promozionali. C’erano l’Aeronautica Militare, l’Esercito, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del fuoco, la Polizia Penitenziaria e  l’Associazione Nazionale Carabinieri di Montefiascone: i loro rappresentanti in capo hanno partecipato a tutta la cerimonia a Prato Giardino prima, insieme al sindaco Massimo Paolini e alla giunta del Comune di Montefiascone, e agli eventi a Campo Boario nel pomeriggio.

Una delle chicche degli stand di piazzale Roma è stata la tenuta da astronauta indossata da Roberto Vittori, originario di Bomarzo: è stata fatta visionare a tutti i curiosi.

Quello che giudichiamo il principale successo della Giornata Tricolore è stata la capacità degli assessori Paolo Manzi e Massimo Ceccarelli di coordinare un lavoro multiforme e molto complesso: gli uffici hanno lavorato per mesi insieme ad uno staff ad hoc che si è creato per la manifestazione. Nello staff c’erano uomini come Gino Bartoli, Luca Paoletti, Giampiero Monti e Enrico Gatti. Tutte persone di grande esperienza nell’ambito delle forze militari e i Corpi nazionali che hanno dato il loro contributo per tutto il lavoro organizzativo e logistico. Insieme a loro l’Asvom di Montefiascone, la Protezione civile comunale e la Solidarietà Falisca. Importante anche il lavoro dei sanitari che, fin dalla mattina, hanno provveduto ad assicurare l’assistenza alle migliaia di persone che hanno partecipato all’evento.

All’Enoteca provinciale il pranzo è stato offerto a tutti dalla Scuola alberghiera di Caprarola. Un grande lavoro quello della Scuola Alberghiera per i tanti invitati al pranzo: un plauso va anche a loro.

Al Campo Boario tutti con la testa all’insù per l’esibizione dei paracadutisti del gruppo The Zoo di Terni e della sezione Anpd’I di Viterbo. Poco dopo spazio alla performance dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza e, infine, lo spettacolo di nove aerei del gruppo di volo Infinity che sono sfrecciati sopra i tanti presenti in combinazione di pattuglia acrobatica.

Per le dichiarazioni ufficiali del sindaco di Montefiascone Massimo Paolini e degli assessori Paolo Manzi e Massimo Ceccarelli rimandiamo ai video realizzati nei momenti iniziali della Giornata Tricolore che, secondo quanto detto dagli stessi protagonisti, sarà replicata anche il prossimo anno.

Basta quanto detto per tracciare un bilancio eccellente per la Giornata Tricolore che, senza finalità politiche, ha avuto un senso prettamente istituzionale e di servizio verso valori che sono di tutti i cittadini.

FOTOSERVIZIO DI MARINO CANTALES E DI PROPRIETA’ DI NEWTUSCIA.IT (OGNI USO DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE AUTORIZZATO DALLA REDAZIONE DI NEWTUSCIA.IT MANDANDO UNA MAIL A info@newtuscia.it, ogni abuso sarà perseguito a norma di legge)

giornata tricolore1

giornata tricolore2

giornata tricolore3

giornata tricolore4

giornata tricolore5

giornata tricolore7

giornata tricolore8

giornata tricolore9

giornata tricolore10

giornata tricolore11

giornata tricolore12

giornata tricolore13

giornata tricolore14

giornata tricolore15

giornata tricolore16

giornata tricolore17 manzi paolini

giornata tricolore18

giornata tricolore19

giornata tricolore20

giornata tricolore21

giornata tricolore22

giornata tricolore23

giornata tricolore24paolini manzi treta

giornata tricolore25

giornata tricolore26

giornata tricolore27

giornata tricolore28bersaglieri

giornata tricolore31bersaglieri

giornata tricolore32

giornata tricolore33

giornata tricolore34

giornata tricolore35

giornata tricolore36

giornata tricolore37

giornata tricolore38

giornata tricolore39

giornata tricolore40

giornata tricolore41 questore surace

giornata tricolore42paolini chiatti

giornata tricolore43chiatti celeste

giornata tricolore44

giornata tricolore45

giornata tricolore46

giornata tricolore47

giornata tricolore48

giornata tricolore49

giornata tricolore50

giornata tricolore51

giornata tricolore52

giornata tricolore53

giornata tricolore54

giornata tricolore55

giornata tricolore56

giornata tricolore57

giornata tricolore58

giornata tricolore59

giornata tricolore60 paolo manzi

giornata tricolore61

giornata tricolore62

giornata tricolore63 sindao cmontefiascone massimo paolini

giornata tricolore64

giornata tricolore65

giornata tricolore66

giornata tricolore67

giornata tricolore68

giornata tricolore70

giornata tricolore71

giornata tricolore72

manzi2

massimo ceccarelli montefiascone

sindaco massimo paolini