Regione Lazio: “Apre domani Palazzo Doria Pamphilj”

Palazzo-PamphiliNewTuscia – VITERBO – Domani, con un ciclo di tre visite guidate a partire dalle 15, riapre al pubblico Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (VT), gioiello storico-artistico della Tuscia che torna a nuova vita grazie alla Regione Lazio. All’inaugurazione sarà presente l’Assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio,Alessandra Sartore. Quasi 200mila euro di investimento da parte della Giunta Zingaretti, di cui 130mila solo per interventi strutturali indispensabili per riaprire lo storico Palazzo che potrà tornare a essere il centro della vita culturale locale.

“Il territorio di Viterbo – sottolinea l’Assessore Sartore – è una realtà ricca di storia che può vivere di turismo, arte e bellezza. L’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj, dopo circa cinque anni, è un traguardo importante per l’amministrazione regionale e per tutti gli imprenditori e i privati che hanno creduto e che intendono continuare a investire nel recupero del patrimonio artistico. Palazzo Doria Pamphilj, come altri importanti beni del Lazio, è stato infatti inserito nella campagna Art Bonus, il programma di raccolta fondi della Regione Lazio che consente di attrarre risorse private per il restauro e la riapertura di questo e di altri prestigiosi immobili regionali. Sono tante le possibilità di sostegno, attraverso erogazioni liberali (detraibili al 65%), sponsorizzazioni tecniche e monetarie e altri strumenti di partenariato pubblico-privato. Investire nella cultura – conclude l’Assessore – è un’opportunità di rilancio e sviluppo economico dell’intero territorio”.

Il Palazzo sarò aperto tutti i weekend con eventi dedicati, visite guidate, concerti, eventi enogastronomici, conferenze e convegni di alto valore culturale, performance teatrali in costumi d’epoca. Tutti gli eventi prevedono una quota di partecipazione, finalizzata ad ulteriori lavori di restauro dell’immobile. L’intervento di valorizzazione è stato affidato alla società in house LAZIOcrea, e le attività di animazione sono state pensate in collaborazione con le associazioni del territorio, in particolare la Confraternita del S. S. Sacramento e S. Rosario e la Pro-loco di San Martino al Cimino.Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it. Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18. Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/