Giornata Tricolore a Montefiascone, evento di portata nazionale

Gaetano Alaimo

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Un evento che lega Montefiascone alla Patria. Quasi tutto pronto per la Festa Tricolore di sabato prossimo 14 ottobre, dedicata dal Comune di Montefiascone all’impegno degli uomini di Sicurezza, Difesa giornata tricolore montefiasconee Soccorso pubblico e alla celebrazione dell’orgoglio di essere italiani.

Gli assessorati Promozione e sviluppo del territorio ed Eventi, guidato da Paolo Manzi, con la collaborazione dell’assessorato al Patrimonio, diretto da Massimo Ceccarelli, sono da molto tempo impegnati, con il loro personale, a mettere a punto ogni dettaglio per la Festa Tricolore, nata per rendere omaggio a tutti i Corpi militari e dediti alla sicurezza della nostra Nazione, così come per commemorare tutti i caduti in guerra per difendere la nostra Patria.

L’impegno degli assessori Manzi e Ceccarelli è stato ribadito nell’ultimo consiglio comunale del 6 ottobre scorso: l’importanza per tutta la città di Montefiascone di una festa che fa onore al paese e a tutta la Tuscia. In quell’occasione l’assessore Paolo Manzi ha invitato tutta la cittadinanza a esporre la bandiera tricolore fuori le finestre in segno di partecipazione per la Giornata Tricolore del 14 ottobre.

La Giornata Tricolore si snoderà per tutta la giornata del 14 ottobre a partire dalle 10.30 con la sfilata della fanfara dei Bersaglieri di Viterbo da piazza Vittorio Emanuele a piazzale Roma; alle 11 solenne cerimonia di commemorazione dei Caduti a Prato Giardino; alle 11.45 apertura stand espositivi e volo della formazione tricolore sopra piazzale Roma; alle 12 ritorno della fanfara dei Bersaglieri da piazzale Roma a piazzale Vittorio Emanuele.

Nel pomeriggio spettacolare lancio dei paracadutisti a partire dalle 15.30 e dimostrazioni aerei con l’Air show a Campo Boario, che sarà visibile da vari punti di Montefiascone nella parte orientale. Ci saranno anche esibizioni come quello dell’Unità cinofila della Polizia, dei Vigili del fuoco di Viterbo e lo spettacolo equestre organizzato dal maneggio “La Palombara”. I Vigili del fuoco hanno pensato anche ai bambini con “Pompieropoli”: effettivi del Corpo spiegheranno, anche mediante piccole dimostrazioni, il lavoro svolto 365 giorni all’anno. Tutte le iniziative termineranno intorno alle ore 18.

L’intenso lavoro del Comune di Montefiascone, mediante gli assessorati di Manzi e Ceccarelli, ha portato anche alla creazione di un opuscolo che è in larga distribuzione per spiegare, mediante gli interventi del sindaco Massimo Paolini e degli stessi assessori, i perché della Giornata Tricolore e fare conoscere tutti gli sponsor che hanno permesso questa iniziativa.

Si tratta di un evento di portata nazionale per la concomitanza di eventi celebrativi, dimostrativi e l’adesione di moltissimi sponsor privati che, senza indugio, hanno deciso di dare il loro contributo.