Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 6° giornata di andata

loading...

Maurizio Fiorani

 NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense di Mr. Valerio Bertotto, con un secco 3-0, vince in trasferta a Grosseto sul campo del Gavorrano grazie alle reti di Atanasov e Jefferson nel primo tempo e la rete del trequartista belga Vandeputte nella ripresa. Un successo esterno importante perché permette ai gialloblù del Patron Piero Camilli di riscattarsi dopo due battute d’arresto consecutive che avevano fatto storcere il naso alla dirigenza.

Mr.Valerio Bertotto dopo il successo esterno contro il Gavorrano per 3-0 guarda alla delicata sfida di Domani al Rocchi contro il Pro Piacenza
Mr.Valerio Bertotto dopo il successo esterno contro il Gavorrano per 3-0 guarda alla delicata sfida di Domani al Rocchi contro il Pro Piacenza

A Grosseto si è vista una Viterbese-Castrense cinica, ben messa in campo ed accorta tatticamente, specie in difesa ed a centrocampo dove è stato concesso poco agli avversari, che hanno avuto poco spazio.

I gialloblù affrontano oggi in casa, nel turno infrasettimanale, il Pro Piacenza, reduce dalla sconfitta interna per 3-1 ad opera dell’Olbia, vera sorpresa positiva di questo avvio di stagione. Si tratta di una compagine in grado di dare filo da torcere ai gialloblù di Mr.Bertotto.

I precedenti con la squadra emiliana risalgono alla scorsa stagione, quando i gialloblù ,allenati allora da
Mr. Cornacchini, furono sconfitti 2-1 all’andata al Garilli di Piacenza con rete del momentaneo vantaggio della Viterbese di Diop. Anche al ritorno finì male per i gialloblù che uscirono sconfitti al Rocchi per 2-0 dagli emiliani.

Il Gavorrano, uscito sconfitto dalla gara dello Zecchini, giocherà in trasferta sul campo dei biancorossi del Piacenza, reduci dal successo corsaro di Lucca per 1-0, dove hanno avuto la meglio sui rossoneri della Lucchese sul difficile terreno di gioco dello stadio Porta Elisa.

L'attaccante Jefferson della Viterbese-Castrense anche a Grosseto è andato in rete realizzando la sua 4°marcatura personale
L’attaccante Jefferson della Viterbese-Castrense anche a Grosseto è andato in rete realizzando la sua 4°marcatura personale

La Lucchese si recherà invece in trasferta sul campo del Cuneo, reduce dal pareggio esterno per 1-1 sul campo della Pistoiese; una gara che si prospetta alquanto equilibrata, sia dal punto di vista tecnico che agonistico.

L’Arzachena si impone in casa per 2-1 sul Monza in uno scontro tra due matricole di lusso di questo girone A della Lega Pro. I biancoverdi sardi di Mr. Giorico hanno conquistato tre punti pesanti in classifica e si rilanciano nelle zone medio-alte della graduatoria, conquistando tre punti interni che fanno morale e classifica.

Il Siena della quotata coppia d’attacco Margiotta-Neglia espugna il campo della Carrarese per 2-1: vincendo il derby i bianconeri senesi si posizionano al secondo posto in classifica dietro il Livorno. I bianconeri riceveranno la visita del Giana Erminio che ha effettuato domenica scorsa il proprio turno di riposo in campionato.

La Carrarese giocherà a sua volta sul campo del Prato, uscito sconfitto per 2-0 in trasferta sul campo del Pisa di Mr.Gautieri, che sembra avere ingranato la marcia giusta tra le mura amiche. I neroazzurri pisani riceveranno la visita della matricola Arzachena con il chiaro intento di fare il tris e conquistare tre punti, che li rilancerebbero nelle zone di vertice.

Il trequartista belga Vandeputte autore della rete del 3-0 contro il Gavorrano
Il trequartista belga Vandeputte autore della rete del 3-0 contro il Gavorrano

Il Livorno, in rimonta, si impone per 3-2 in trasferta sul campo del Pontedera dopo una partita molto combattuta: il Pontedera, pur uscendo sconfitto, ha fatto una grande prestazione mettendo in difficoltà la quotata compagine labronica data per favorita da tutti gli addetti ai lavori. Gli amaranto oggi effettueranno il proprio turno di riposo. Il Pontedera, invece, giocherà invece in trasferta sul campo dell’Arezzo, che a sua volta è reduce dal successo corsaro sul campo dell’Alessandria per 1-0.

Gli aretini si sono imposti in trasferta conquistando un prezioso successo esterno che rilancia gli amaranto in classifica, che si confermano squadra da trasferta visto che in casa hanno subito ben tre sconfitte consecutive tra le mura interne.

I grigi di Alessandria, dopo la sconfitta interna subita dall’Arezzo, si recherà in trasferta sul campo del Monza, una partita esterna che si preannuncia molto ostica per i piemontesi alessandrini, che si recano sul campo dei biancorossi brianzoli che in casa hanno sempre fatto bene.

 RISULTATI DELLA 6° GIORNATA DI ANDATA


ALESSANDRIA-AREZZO 0-1
ARZACHENA-MONZA 1-0
CARRARESE-SIENA 1-2
PRO PIACENZA-OLBIA 1-3
PISTOIESE-CUNEO 1-1
PONTEDERA-LIVORNO 2-3
LUCCHESE-PIACENZA 0-1
PISA-PRATO 2-0
GAVORRANO-VITERBESE-CASTRENSE 0-3

HA RIPOSATO  IL GIANA ERMINIO

 

CLASSIFICA

LIVORNO 16
SIENA 14
OLBIA 13
VITERBESE-CASTRENSE 12
PISA 11
PIACENZA 10
ARZACHENA 9
CARRARESE 9
MONZA 8
PISTOIESE 8
CUNEO 8
LUCCHESE 7
AREZZO 6
PRATO 5
PRO PIACENZA 5
GIANA ERMINIO 4
ALESSANDRIA 3
PONTEDERA 2
GAVORRANO 0

PROSSIMO TURNO

VITERBESE-CASTRENSE-PRO PIACENZA
AREZZO-PONTEDERA
CUNEO-LUCCHESE
MONZA-ALESSANDRIA
OLBIA-PISTOIESE
PIACENZA-GAVORRANO
PISA-ARZACHENA
PRATO-CARRARESE
SIENA-GIANA ERMINIO
RIPOSERA’ IL LIVORNO