La sagra della castagna di Soriano al centro dell’Europa

castagna_201410131111734_5dsddwt3vs3f52ez2vy6ozvlnNewTuscia – SORIANO NEL CIMINO – Avrà inizio venerdì 6 ottobre il Meeting Internazionale per il progetto STOW – Solidarity The Only Way, finanziato dal Programma Europa per i Cittadini dell’Unione Europea al Comune di Soriano nel Cimino.

Durante il Meeting, dal 6 all’11 Ottobre, saranno presenti a Soriano nel Cimino delegazioni provenienti da Kil (Svezia), Agia (Grecia), Swieqi (Malta), Onga (Hungary), Novo Mesto (Slovenia), Belitsa (Bulgaria), Deryneia (Cipro), con l’impegno di promuovere il dibattito sulla solidarietà in tempo di crisi e sul futuro dell’Europa. Ciascuna delegazione presenterà, nel corso di diverse occasioni di confronto, opinioni e raccomandazioni raccolte presso le proprie comunità locali su temi rilevanti per l’Europa e buone pratiche sviluppate nel campo solidale e dell’inclusione sociale. Non mancheranno visite tematiche a cooperative ed associazioni sociali e visite guidate per conoscere da vicino Soriano nel Cimino e i comuni circostanti: sono previsti infatti tour a Palazzo Chigi-Albani, alla Faggeta Vetusta del Monte Cimino Patrimonio Naturale dell’Umanità,  e naturalmente a Roma.

L’incontro avrà inoltre luogo nel corso delle celebrazioni per la 50° Edizione della Sagra della Castagna, al fine di creare ampie opportunità di integrazione tra i delegati e la comunità locale, nonché di promuovere le tipicità e le bellezze della cittadina viterbese a livello Europeo.

“Per l’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino è un onore aver ottenuto il finanziamento per il Progetto STOW ed è con immenso piacere che ne ospitiamo le delegazioni” Ha affermato il Sindaco di Soriano nel Cimino Fabio Menicacci “In un periodo in cui si assiste ad una sempre maggiore chiusura dei popoli, è fondamentale che i cittadini d’Europa si incontrino e mettano in atto azioni volte a sensibilizzare sull’importanza che riveste la Solidarietà tra Stati Membri, soprattutto in periodo di crisi, per assicurare un positivo Futuro per l’Unione”.

“Il nostro territorio può vantare numerose buone pratiche nel campo sociale, dell’associazionismo solidale e della cittadinanza attiva e può quindi aggiungere valore al dibattito sulla Solidarietà a livello Europeo” Continua Rachele Chiani, Assessore delegato al patrimonio pubblico e territorio, istruzione e formazione, cultura e turismo, associazionismo, politiche giovanili “Inoltre l’incontro sarà ulteriore occasione di crescita per le nostre associazioni, le quali potranno arricchire le loro attività grazie allo scambio di buone pratiche in atto con il progetto STOW. Non deve essere poi dimenticata la grande opportunità di promozione turistica a livello internazionale creata dall’organizzazione dell’evento nel corso della 50° Edizione della Sagra della Castagna”.

Il Comune di Soriano è coadiuvato nell’organizzazione delle attività dall’Agenzia ACe20 di Orte e dalla Pro Loco di Soriano nel Cimino.