“Sentieri bui”, rassegna noir a Orte

loading...

Simone Stefanini Conti

sentieri buiNewTuscia – ORTE – La Libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte opera una vera e propria promozione della lettura di generi particolarmente graditi da pubblico di tutte le età. Per l’autunno è in fase di avvio  “Sentieri Bui”, una rassegna dedicata alla letteratura noir che avra’ come ospiti diversi scrittori del panorama del giallo italiano. Il primo incontro sarà sabato 23 settembre con Alessandro Berselli e il suo romanzo Le siamesi, il secondo e’ previsto per sabato 30 settembre con Giampaolo Simi, vincitore del premio Scerbanenco nel 2015 e ora in libreria con La ragazza sbagliata edito da Sellerio. Infine un week-end con piu’ autori che si avvicenderanno nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre: Alessandro Morbidelli, Elisa Guidelli, Diego Di Dio e Piergiorgio Pulixi.

“…nelle tenebre cose meravigliose” scriveva Milton ne Il Paradiso perduto.

È nel buio che amiamo ricercare ciò che più ci affascina, ci scuote, ci fa paura e allo stesso tempo ci attrae. I sentieri bui sono le strade inesplorate che ci spaventavano da piccoli ma che volevamo ugualmente attraversare. Sono il lato oscuro dell’animo umano, il luogo recondito dove la ragione non entra e dove labile è il confine tra Bene e Male.

Questo è ciò che troviamo nel noir e che ne determina la bellezza.

È il fascino di ciò che non comprendiamo, la violenza del conflitto etico e sociale, la forza della denuncia e il racconto freddo e brutale della realtà in tutte le sue sfaccettature.

Sentieri bui e’ una rassegna dedicata al noir che si svolgera’ presso la nostra libreria a partire dal 23 settembre e si articolera’ in quattro appuntamenti.

Oltre agli incontri in libreria ci saranno una cena con l’autore, aperitivi, giropizza e un reading musicale di chiusura domenica 8 ottobre, in compagnia di Marcello Balena.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Cene, aperitivi e giropizza sono invece a pagamento e con prenotazione obbligatoria.

La libreria Il Gorilla e L’Alligatore – in via dei Calefati 13C/22 Loc. Petignano San Lorenzo Orte –  per avere informazioni più dettagliate sul programma, gli autori e i romanzi che verranno presentati invita a consultare il sito web dedicato: www.sentieribui.it