Nuova stagione di Teleorte e NewTuscia TV: si parte con Massimo Mecarini e Daniele Sabatini

loading...

NewTuscia – VITERBO – Dopo la pausa estiva, riprende a pieno ritmo l’impegno giornalistico della trasmissione “Fatti e Commenti” condotta da chi scrive e da Gaetano Alaimo su Teleorte e sul quotidiano on line Newtuscia.it.

Con Massimo Mecarini  anticiperemo gli  “Eventi di Santa Rosa”  a Viterbo

Da sabato pomeriggio, 2 settembre,  i telealaimo stefaninispettatori ed i lettori di Newtuscia potranno seguire l’intervista sulle Festività  di santa Rosa ed il trasporto del 3 settembre  della Macchina di santa Rosa con Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio del Facchini di Santa Rosa, approfondiremo le novità del percorso del Trasporto di “Gloria” ideata da Raffaele Ascenzi, per decenni Facchino di Santa Rosa.  La Macchina, come noto,  sarà recata dai Facchini per il  terzo anno.

Lo stile conferito da Raffaele Ascenzi a “Gloria”, baldacchino trionfale  alto trenta metri e del peso di 5.000 chilogrammi, richiama contenuti spirituali e linee estetiche proprie  del  Gotico, suscitando  ammirazione per il suo verticalismo, che con un sapiente moto ascensionale, svetta tra le torri cittadine, con le sue forme che flettono, si incurvano attraverso gli archi, le cuspidi e le guglie che si ergono leggeri come gli angeli raffigurati e acuti verso l’alto, verso la statua di Rosa. La sapiente collocazione delle fiammelle vive ravviva le eleganti linee che richiamano gli zampilli di pietra delle splendide cattedrali gotiche e le raffinatissime opere di oreficeria degli Ostensori e dei Reliquiari.

Il 9 settembre  andrà in onda l’intervista al capogruppo di Cuoritaliani  del consiglio regionale on. Daniele Sabatini.

Nella trasmissione che andrà in onda da sabato 9 settembre, con il consigliere regionale di Cuoritaliani, Daniele Sabatini, tratteremo i temi della ripresa politico amministrativa regionale e provinciale, in particolare la prossima elezione del presidente della provincia di Viterbo, con i candidati Pietro Nocchi, sindaco di Capranica per il centrosinistra e Paolo Equitani, sindaco di Bolsena,  per il centrodestra.

Con l’on. Sabatini – attraverso le domande di chi scrive e di Gaetano Alaimo –  approfondiremo, tra l’altro, i temi di attualità regionale e provinciale, il ruolo della provincia, gli stanziamenti della regione in favore dei territori, e in partoicolare pealaimo stefanini sabatinir Orte, l’Ordine del Giorno presentato dallo stesso Sabatini sugli indennizzi agli esondati a seguito dei danni arrecati dall’esondazione del Tevere ad Orte e zone limitrofe del novembre  del 2012, Ordien del Giorno sottoscritto anche del presidente  della commissione Lavori Pubblici e Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, on. Enrico Panunzi, che sarà discusso l’11 settembre, ed i finanziamenti concessi al comune di Orte per la ristrutturazione del Cinema Teatro Alberini (585.000 Euro) e per la riorganizzazione del Festival del Cortometraggio intitolato allo stesso pioniere del Cinema e dell’industria cinematografica, Filoteo Alberini.