Canapina mon amour/ il quarto appuntamento “Diciamocelo in perugino” mercoledi’ 9 agosto alle 21

NewTuscia – PERUGIA – Continuano gli incontri della rassegna “Canapina Mon amour”, notti d’estate tra le antiche mura, a cura dell’Associazione Radici di Pietra con il patrocinio del Comune di Perugia.

Il quarto appuntamento “Diciamocelo in Perugino” è in programma mercoledì 9 agosto alle 21. Interverranno Leandro Corbucci, Nino Marziano, Gian Paolo Migliarini, Giampiero Mirabassi, con la partecipazioperugiane di Jean Luc Bertoni.

Il successivo ed ultimo appuntamento sarà in programma il 24 agosto.

In totale sono cinque gli incontri presso il parco della Canapina ad ingresso libero dedicati a riflessioni sul valore delle mura di Perugia: protagonisti il racconto, l’immagine, il sogno, lo stupore, nonché l’allegria e la voglia di stare insieme.

 

CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI NEL GIORNO DI LUNEDI’ 14 AGOSTO

Giusta delibera n. 140, la giunta ha stabilito di autorizzare per il giorno di lunedì 14 agosto la chiusura degli uffici comunali, ad eccezione della S.O. sicurezza che garantirà il servizio di pattugliamento esterno, la centrale operativa, il corpo di guardia ed un servizio minimo degli uffici interessati da adempimenti urgenti come: servizi, infortunistica, sicurezza urbana e rilascio permessi giornalieri.

Sarà in ogni caso garantito il funzionamento dei servizi pubblici essenziali, dello sportello dell’ufficio necroscopico e dell’ufficio di stato civile, del servizio di pronto intervento del cantiere comunale, del servizio comunale di protezione civile, nonché del servizio di informazione ed accoglienza turistica e musei in concessione.

 

EMERGENZA CALORE/ ESTESA LA FASE DI “FORTE DISAGIO” PER I GIORNI 7, 8 E 9 AGOSTO

A seguito del bollettino trasmesso in data odierna, 7 agosto 2017, dal Centro di Competenza Nazionale del Ministero della Salute, con il quale sono  previste condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi (Ondata di calore), è dichiara estesa la fase di FORTE DISAGIO (Livello 3) per oggi, lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 agosto 2017.

Le temperature massime percepite saranno rispettivamente di 35 e 36 e 37 gradi.

Considerato quanto contenuto nel piano Comunale di Gestione per l’emergenza calore, nell’orario di ufficio le richieste di aiuto o informazioni dovranno pervenire al numero 075 577 4410 o 577 4465; negli altri orari, fino alle ore 18,00, sarà operativo il numero di telefono della centrale operativa dei Vigili Urbani 075 5723232 allo scopo di ricevere le telefonate del cittadino in difficoltà.

I Vigili Urbani provvederanno poi ad avvisare il Dirigente dell’area Risorse ambientali Smart City e Innovazione e il reperibile di turno della protezione civile, che oltre a dare immediate informazioni sul comportamento da adottare, predispone, per chi ne farà richiesta, l’eventuale trasferimento di persone presso le aree di accoglienza individuate dall’Area Sanità ed Assistenza sociale e veterinaria.

Si invita la popolazione ad adottare le seguenti misure qualora le attuali condizioni meteorologiche perdurino:

Bere più liquidi ( in particolare acqua ),

Stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15).

Ventilare l’abitazione.

Se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione, usare un condizionatore se è possibile.

Nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l’aria condizionata (per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche).

Indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti, per permettere la circolazione dell’aria sul corpo.

Evitare esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l’esposizione inutile al sole diretto.

Nel caso in cui si debbano svolgere attività all’aria aperta: limitarle alle ore mattutine e serali;

Preferire pasti leggeri e fare attenzione all’opportuna conservazione dei cibi.

Non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi.

 

ENEL: MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ LAVORI CIRCOSCRITTI IN CENTRO A PERUGIA PER MANUTENZIONE RETE ELETTRICA

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che mercoledì 9 e giovedì 10 agosto effettuerà due interventi di potenziamento e manutenzione del sistema elettrico in una zona del centro di Perugia, compresa tra via Innamorati, via Annibale Vecchi, via Fuori Le Mura, via Lorenzini e aree limitrofe.

Si tratta di lavori circoscritti dal punto di vista dell’estensione, ma importanti per il miglioramento della qualità del servizio elettrico: le squadre operative di e-distribuzione sostituiranno parte della componentistica elettromeccanica nelle cabine secondarie, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per portarla nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, e installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica per garantire efficienza e continuità del servizio elettrico. Nell’occasione, i tecnici dell’azienda elettrica provvederanno anche al riassetto dei carichi per una migliore distribuzione nello schema complessivo del sistema elettrico.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni programmate che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee, ha diviso su due giorni e ha circoscritto a gruppi ristretti di utenze anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di porzioni più estese di centro città. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Questo il programma dei lavori: mercoledì 9 agosto, dalle ore 8:30 alle 14:30, Perugia, via Lorenzini civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) 10, da 10f a 12e, da 12g a 22a, 22c, da 26 a 30, da 36 a 36a, 38n, 42, da 17 a 19, da 23 a 33, sn (senza numero); via Fuori Le Mura civ. da 6 a 8, da 8/bis a 10, 1, da 9 a 13, sn; via Annibale Vecchi civ. da 29 a 31, da 31c a 33a, 33c, 33f, 33l; via del Beato Egidio civ. da 4 a 8a, da 1 a 9; Berardi civ. da 5 a 5/a; via degli Olivi civ. da 21 a 23. Giovedì 10 agosto, dalle ore 8:30 alle 15:30, Perugia, via Innamorati civ. da 4 a 12, 1a, da 1c a 1d, 1f, da 5 a 13a, da 17 a 19, sn; via Vecchi civ. da 1 a 5, da 9 a 11, da 17 a 23; viale Zefferino Faina civ. da 2 a 4, da 4b a 6, da 32 a 48, sn; via Berardi civ. da 2 a 4, da 4d a 8, 9; via Fuori Le Mura civ. da 2 a 4, 1a, 1d, 11b, sn; piazza dell’Università civ. 1, sn; piazzale della Torre civ. 2, 6; via degli Olivi civ. 21.