L’inutile polemica su Gianluca Grignani

Gaetano Alaimo

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Dopo il momento della polemica serve un attimo di calma. Gianluca Grignani a Montefiascone sarà certamente sinonimo di successo per la fama del cantante, così come l’edizione numero 59 della Fiera del Vino che, dopo l’inaugurazione, sta ora snocciolando tutto il suo programma con altrettanto riscontro di pubblico.

fiera del vino5La querelle scoppiata per le presunte affermazioni messe in bocca al presidente della Proloco di Montefiascone Gianfranco Bellini nei confronti di Gianluca Grignani, smentite e replicate dallo stesso Belliniassomiglia tanto alle evanescenti e offensive affermazioni di Gianni Moscherini sempre contro il Comune di Montefiascone, di giugno, prossimo oggetto di attenzioni legali da parte dello stesso sindaco Paolini.

Ebbene.

Un tale disse che si parli bene, si parli male, purché se ne parli. Ed è lo stesso articolo apparso sul Messaggero di Viterbo ad avere, probabilmente, innestato questo principio. Affermato esplicitamente anche dalla stessa autrice dell’articolo.

La facile ironia per un fatto legato a un cantante è, nell’era dei social, tanto giornalistico quanto criticare un artista che ha un difetto fisico e presente alla giuria di un concorso di bellezza. Se poi la critica che scatena i social arriva sulla scia del like facile allora di giornalistico abbiamo ancora di meno.

Fatto sta che le scelte della Proloco di Montefiascone e di tutti i comitati organizzatori possono essere criticate realmente se, a consuntivo, si rivelano fallimentari dal punto di vista di presenze e risultati. Se la facile ironia nasce, invece, da momenti sfortunati di un singolo artista allora dovremmo iniziare a criticare, tornando nell’archivio dello spettacolo, personaggi del calibro di Vasco Rossi, Zucchero, solo per citarne alcuni, e ironizzare sulla loro partecipazione a quasi tutte le manifestazioni locali e internazionali. Ricordiamo il difficile passato di questi artisti come di tanti altri.

Per definizione tutto ciò è pretestuoso quanto banale e, per dirla in breve, a-giornalistico.

La notizia sarà l’esito del concerto di Gianluca Grignani per la chiusura della Festa del vino di Montefiascone e, da giornalisti, commenteremo e, se del caso, criticheremo.

Tutto il resto non è solo noia. Sono commenti al vento.

  Alcuni momenti dell’inaugurazione della 59° Fiera del Vino di Montefiascone

fiera del vino7

fiera del vino4

fiera del vino3

fiera del vino2

fiera del vino1

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *