Viterbo, grande successo per Estate in Musica

NewTuscia – VITERBO – Conclusa la terza edizione di Estate in Musica che si è tenuta, come ogni anno, presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo. Anche quest’anno grande è stato il successo di partecipazione e vivissimo il plauso del pubblico e degli ospiti.

Terza edizione Estate in Musica Viterbo 2Il progetto che, come ogni anno, si sviluppa nel percorso formativo e partecipativo di un’ intera settimana di studio, tutta interamente dedicata alla Musica, è stato davvero intenso ed interessante.

E’ stata data infatti la possibilità, agli allievi della prestigiosa scuola viterbese, di ampliare e approfondire le conoscenze musicali con i famosi e preparatissimi maestri di orchestra provenienti dal Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e dal Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, che durante l’intera manifestazione hanno interagito costantemente con i ragazzi dando suggerimenti e consigli tecnici.

Le lezioni si sono svolte all’interno del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi che, nel tempo, si va sempre più ponendo con forza al centro di progetti e di iniziative dedicate alla Formazione e alla Cultura, anche a beneficio di tutti i cittadini del capoluogo della Tuscia, non solo quindi dei fortunati studenti dell’Istituto.

Occorre segnalare anche i numerosissimi musicisti partecipanti che, provenienti da tutta Italia, hanno animato con i musicisti viterbesi, il progetto di quest’anno.

Il concerto conclusivo è stato sinfonico e al tempo stesso multimediale. Sono stati interpretati, con grande passione da parte degli orchestrali, e viva partecipazione di pubblico, i classici della musica nel cinema, creati da maestri del calibro di Ennio Moricone, Nicola Piovani e Nino Rota. Gli studenti che hanno partecipato al corso hanno interpretato infatti le colonne sonore dei film cult The Mission, C’era una volta West, C’era una volta in America, La Vita è bella,  Otto e mezzo e il Padrino.

Hanno animato la manifestazione, tra gli altri, i docenti: Antonella Lunghi (pianoforte), Federica Posta (pianoforte), Maria Enrica Liguori (violino), Pasquale Pellegrino (violino), Lorenzo Marquez (violino), Elisa Pennica (violoncello), Andrea Palmacci (chitarra), Valentina Cesarini (fisarmonica), Annalisa Sorio (flauto traverso), Margherita Ramirez (clarinetto), Marta Alquati (canto jazz), Fabio De Vincenti (chitarra jazz), Francesco De Chicchis (percussioni), al Laboratorio orchestrale, Daniele Scaramella, mentre al Laboratorio di percussioni Francesco De Chicchis.