Civita Castellana, Catechesi del Vescovo Romano Rossi

Loc.CatechesiVescovoDIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Catechesi del Vescovo Romano Rossi

8-9-10-11 agosto 2017 – Ore 8.30-13.00

Centro Parrocchiale – Campagnano di Roma

sul tema: «Il peccato di Israele, l’intercessione di Mosè, il perdono del Signore»

NewTuscia – CAMPAGNANO DI ROMA – Lo scopo definitivo della catechesi è di mettere non solo in contatto, ma in comunione, in intimità con Gesù Cristo. Tutta l’azione evangelizzatrice è intesa a favorire la comunione con Gesù Cristo.

La Chiesa impara da Dio come trasmettere agli uomini la Parola in Lui. La Chiesa maestra non può che seguire la pedagogia di Dio.

La Parola deve essere sempre viva e attuale per essere capita in quello che vuole comunicare a chi ascolta. La capacità di comunicare è ben più che la semplice facoltà di combinare parole o segni. È una dimensione della nostra esistenza.

Si tratterà di giorni trascorsi nella preghiera, in ascolto del Signore e nella familiarità con Lui. Una opportunità per gustare l’amicizia con il Signore e nel riscoprire un modo «significativo» di vivere la fede oggi, in stretto rapporto con le situazioni di vita e con le esigenze di crescita personale e di responsabilità sociale.

Dio salva e giudica, giudica e salva. Lo stesso giudizio, annunciato dai profeti, rientra nell’agire di Dio per la salvezza. Potrebbe sembrare un paradosso, ma la verità è che il giudizio di Dio va di pari passo con la salvezza che Dio opera.

Don Giancarlo Palazzi