Il lavoro e la formazione online: un binomio sempre più inscindibile

NewTuscia – Siamo in piena epoca di cambiamenti e mobilità: nulla sembra restare fermo al proprio posto, tutto è in movimento. Compreso il mondo occupazionale e quello, legato con esso a doppio, della formazione.formazione online
Ci è stato detto che il concetto tradizionale di lavoro non esiste più: quello, per intenderci, nel quale uno raggiungeva una posizione e vi restava per tutta la vita. Oggi è tutto differente, stravolto.
A regnare è il concetto di mobilità per l’appunto: quindi abituarsi all’idea di cambiare costantemente mansioni e finanche ruoli per tutta la vita lavorativa. Il che ha strettamente a che fare con il concetto di formazione continua e costante. Ne parliamo con il portale Formalia.it; tra i più noti nel nostro paese in quanto a formazione online.

Cos’è il concetto di formazione online?
“Lo sviluppo delle nuove tecnologie unitamente alle necessità sempre differenti date dalla realtà occupazionale, ha generato questo nuovo concetto: formazione online, anche nota come e-learning. Da definizione, apprendimento online attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali fruibili tramite la rete internet. In sostanza si parla di seguire corsi di formazione professionale online, su una piattaforma virtuale, anziché nelle aule tradizionali. Un nuovo modo di apprendere che si è sviluppato sempre più negli ultimi anni.”

Quali sono i vantaggi di questo approccio?
“Su tutti la facilità di accesso allo strumento. Un tempo per seguire corsi di formazione professionale si doveva per forza recarsi fisicamente in aula. Il che porta a spostamenti, necessità di avere più tempo libero a disposizione ecc… ecco perché si dice sempre che l’e-learning si sposa al meglio con l’attuale mondo del lavoro.”

Si parla di un mondo, quello attuale del lavoro, in evoluzione?
“Si esattamente. La realtà è nota a tutti; ormai il mondo del lavoro è cambiato. E richiede un costante aggiornamento per chi voglia farne parte. Ecco perché il concetto di formazione continua diventa fondamentale. Non ci si può fermare mai, si deve continuare a formarsi e aggiornarsi. E poterlo fare direttamente online, su una piattaforma apposita, diventa un vantaggio non da poco.”

Quali sono i corsi che vanno per la maggiore sule piattaforme di e-learning?
“C’è di tutto. Da corsi legati al mondo della rete, come l’uso del pc; Office; Social media; web marketing. A figure più istituzionali quali addetto a paghe e contributi; organizzatore aziendale; addetto ai colloqui di selezione. Un po’ di tutto. Ormai è possibile raggiungere anche direttamente online un’offerta formativa completa e varia.”

Il futuro sarà sempre più online?
“Ovviamente non si andrà mai a sostituire del tutto l’approccio tradizionale, quello delle aule scolastiche e universitarie. Ma è comunque probabile che il concetto di formazione a distanza, online, continuerà a crescere. Come ha fatto negli ultimi anni.”