Gabriele Coen e New Klezmer Trio a Montalto di Castro sabato 24 giugno

loading...

Gabriele-Coen-foto-di-davide-susaNewTuscia – MONTALTO DI CASTRO – Il klezmer interpretato in chiave jazz da Gabriele Coen e il New Klezmer Trio al complesso monumentale di San Sisto di Montalto di Castro, sabato 24 giugno alle 20.00 a conclusione della rassegna Musical-mente. Prima del concerto, sarà offerto un aperitivo al pubblico. L’appuntamento è a cura della IUC- Istituzione Universitaria dei Concerti.

Sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen è fondatore e leader del New Klezmer Trio e dei Klezroym, la più importante formazione italiana di musica klezmer, con la quale svolge un’intensa attività discografica e concertistica in Italia e in Europa. affermandosi tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica. Ha raggiunto la sua maturità espressiva proprio con questa sua proposta del materiale musicale ebraico in chiave jazzistica, che ah avuto impulso anche dal folgorante incontro con John Zorn a New York nell’estate del 2010 e dall’ingresso nella scuderia della “Tzadik”, la prestigiosa etichetta indipendente di Zorn, con cui ha realizzato gli album “Awakening” (2010) e “Yiddish melodies in Jazz” (2013). Ha diversificato la sua attività lavorando come compositore e interprete anche per la danza, la televisione, il cinema e il teatro, con collaborazioni – tra gli altri -con Ascanio Celestini, Michele Placido, Giorgio Albertazzi e Maurizio Scaparro.

La rassegna Musical-mente è realizzata da Comune di Montalto di Castro, Mibact, Regione Lazio, Iuc-Istituzione Universitaria dei Concerti e Musica d’Oggi

Il concerto fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.