Bilancio ancora non approvato a Montalto, Sacconi: “Caci pensa a farsi i selfie”

eleonora sacconi
Eleonora Sacconi

NewTuscia – MONTALTO DI CASTRO – Tra aperitivi e cene elettorali Caci e i suoi si sono dimenticati di approvare il bilancio consuntivo del 2016 la cui scadenza era il 30 aprile scorso.

Stamani in qualità di consigliere di minoranza mi sono recata in Comune per richiederne lo stato di approvazione, per verificare le spese del 2016 e l’amara sorpresa è stato rilevare l’assenza di approvazione di questo importante strumento anche da parte della Giunta Comunale.
Mi chiedo se Caci sia al corrente di ciò che comporti in termini di legge una tale mancanza, che può compromettere l’attività amministrativa:
– blocco dei trasferimenti dello Stato
– impossibilità di utilizzo per investimenti di eventuali avanzi amministrativi
– divieto assoluto di assunzioni a tempo determinato e indeterminato.
– intervento della Corte dei Conti che ne impone l’approvazione entro 30 giorni con pubblicazione nella banca dei bilanci dei comuni, pena sanzioni in caso d’inadempienza.
Il Prefetto inoltre, in caso di mancato rispetto dei termini può addirittura nominare un commissario ad acta!!!
Ora mi chiedo come sia possibile una tale distrazione?
Possibile che non tornino i conti o forse il nostro Comune, vista la complessità,  avrebbe bisogno di funzionari presenti tutti la settimana e non in convenzione con altri comuni per tre giorni su sei?
Oggi sono ancora più convinta della scelta fatta di abbandonare questa maggioranza che davanti a a una situazione così grave e dannosa per le casse comunali e per la cittadinanza si preoccupa di fare selfie e sorrisetti ai  banchetti autocelebrativi. Una situazione di manifesta incapacità che rischia  di far trovare chi verrà eletto dopo di lui,  dopo la sua Giunta e il suo Consiglio attuali, ad approvare spese di cui poco o niente conoscono e delle quali non hanno alcuna responsabilità.
Sono convinta che con la squadra di Alessandro Lucherini sapremo finalmente dare alla gestione finanziaria del nostro Ente quella trasparenza, tanto decantata e mai applicata! Quella serietà nell’attività programmatica, del personale, che garantirà tranquillità alla cittadinanza e alle imprese.. UN’ALTRA STORIA.. insomma!
Caci sta facendo la sua campagna elettorale a tutto Gas, gettando solo il fumo di scarico negli occhi della gente..
Eleonora Sacconi
Candidata consigliere Lista Lucherini Sindaco

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21