Corona di fiori in onore del martire delle Fosse Ardeatine Tito Bernardini

NewTuscia – ORTE – Il 27 maggio 2017 alle ore 11:00, ad Orte, una delegazione della locale Sezione dell’A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) deporrà una corona di fiori al monumento dedicato, nella piazza tito bernardini ortepiazza omonima situata nella zona dei Campi sportivi, a Tito Ber

??????????????
Tito Bernardini

nardini, Partigiano e Martire ortano delle Fosse Ardeatine, ucciso nel feroce massacro del 24 marzo 1944. Tale gesto simbolico si inserisce nel programma Provinciale per la Giornata nazionale dell’antifascismo promossa dall’A.N.P.I. Nazionale proprio per il 27 maggio. L’iniziativa, lanciata dal Presidente Nazionale Carlo Smuraglia, intende costruire nel nostro Paese una diffusa coscienza riguardo all’intensificarsi del minaccioso fenomeno neofascista in Italia e nel mondo, al ritorno di razzismi di varia natura, all’acuirsi della xenofobia e della diffusione sul web di dimostrazioni di forza e di odio che hanno una grave influenza soprattutto sulle giovani generazioni, alle quali vengono spesso “dati in pasto” deboli nemici su cui riversare le colpe dei propri insuccessi e delle proprie difficoltà.

In questo quadro la Giornata antifascista del 27 maggio, sia a livello locale che nazionale, sarà occasione di dibattito sui nuovi fascismi e di impegno a non dimenticare tutti gli antifascisti morti per gli ideali supremi della Libertà e della Democrazia.

La Sezione A.N.P.I. “Tito Bernardini” di Orte