Le giornate conclusive del Progetto “ICARO” ANMIL/ INAIL nelle scuole dal 12 al 30 maggio

loading...

Lavoro bambiniNewTuscia – ROMA – Con l’anno scolastico 2016/2017 termina il Progetto triennale ICARO promosso nel Lazio da ANMIL(Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) Lazio e INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Direzione regionale Lazio, destinato a circa 700 alunni delle classi III, IV e V delle scuole elementari, per avvicinare i giovani alle tematiche della sicurezza e della prevenzione.

Il Progetto, sin dalla sua presentazione in Quirinale nel 2012 è stato avviato, condotto e sperimentato su oltre 3000 alunni di varie città d’Italia per dimostrare quanto sia utile iniziare a formare, già dai primi banchi di scuola, futuri cittadini e lavoratori responsabili. Quello che conta, infatti, è modificare nei giovani la percezione della sicurezza nella quotidianità affinché diventi un “saper essere”, un automatismo che può determinare comportamenti adeguati a diventare lavoratori rispettosi della sicurezza ed “autori” della migliore prevenzione.

Per tutta la durata del Progetto, i docenti hanno avuto l’assistenza in back-office da parte di esperti, ANMIL e INAIL, in formazione e in materia di prevenzione. Per le giornate conclusive del percorso didattico che si svolgeranno in tutte le scuole coinvolte tra il 12 e il 30 maggio, parteciperanno testimonial ANMIL infortunati sul lavoro che racconteranno la propria storia ai piccoli studenti gli alunni presenteranno i lavori realizzati

In tale circostanza verrà consegnato a tutti gli studenti il “Patentino della sicurezza”, una sorta di certificazione della formazione acquisita sul quale, al termine di ogni anno, è stato apposto un timbro.

Per informazioni sul progetto è possibile contattare l’ANMIL al numero verde 800.180943.

In allegato le date delle giornate conclusive del Progetto ICARO, scheda del progetto, foto di una delle classi delle scuole e un’immagine di uno dei lavori realizzati.

loading...