La mappa e il segno. Laboratorio di mappatura di Arci Viterbo

NewTuscia – VITERBO – arci-vtSabato 13 e domenica 14 maggio Arci Viterbo organizza, nell’ambito del progetto Giovani in Circolo, finanziato dalla Regione Lazio (art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii.) il laboratorio di mappatura La mappa e il segno.

Il laboratorio, che sarà tenuto dal collettivo Laboratorio Urbano Quotidiano, vuole rispondere alle domande “Cosa sono le mappe? Quali segni tracciano? Quale spazio viene disegnato? E come?” attraverso l’osservazione di diverse forme di mappe e l’esplorazione di una parte di città, per arrivare a costruire nuove carte, costruite a partire dalle rilevazioni dei singoli partecipanti. Il laboratorio sarà quindi anche l’occasione per portare lo sguardo su un quartiere di Viterbo e ricavarne nuove informazioni.

Il laboratorio sarà tenuto allo spazio Arci Biancovolta di via delle Piagge; la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti I giovani dai 14 ai 35 anni.

Laboratorio Urbano Quotidiano

Laboratorio Urbano Quotidiano è un collettivo di architetti e pianificatori territoriali (Maria Sole Benigni, Daniele Capo, Flavia De Girolamo) che opera all’interno del circolo Arci Percorsi e che si propone di diffondere la cultura delle città, dello spazio pubblico e della cittadinanza, attraverso progetti, azioni ed eventi volti al coinvolgimento dei cittadini per la costruzione di una coscienza urbana collettiva e condivisa. Nel maggio 2015 organizza a Viterbo la prima Jane’s Walk, all’interno della XI edizione di Cantieri d’Arte_public art project. La passeggiata, dal titolo “Il balletto sul marciapiede”, è stata organizzata in occasione della giornata dell’omonimo festival internazionale in onore dell’urbanista e attivista Jane Jacobs. Dal giugno 2015 collabora con Cantieri d’Arte_public art project nell’ambito del programma dell’Officina Culturale Distretto Creativo per la realizzazione di laboratori didattici e residenze artistiche sulla memoria e l’immaginario del lavoro a Civita Castellana.

Arci Comitato Provinciale Viterbo