Avigliano Umbro, terremoto: volontari protezione civile collaborano a realizzazione struttura emergenza a Preci

NewTusica – AVIGLIANO UMBRO – Un gruppo di volontari della protezione civile di Avigliano Umbro è all’opera da diverse settimane a Preci, una delle zone colpite dal terremoto. Gli operatori aviglianesi stanno collaborando con i colleghi delle altre protezioni civili della regione per realizzare strutture a servizio della popolazione. Ieri è stata terminata la tenda-struttura di 36 metri per 12 che sarà inaugurata dal Comune il 25 e 26 maggio, in occasione del convegno sul sisma al quale parteciperanno anche i quattro sindaci delle regioni colpite dal terremoto. “In queste zone – riferiscono i volontari – si sta tornando pian piano alla normalità. Le cose da fare sono molte per restituire alla popolazione sicurezza, serenità e ridare loro i paesi ora sfigurati dal sisma”.

Ferentillo, viaggio tra i Longobardi con Michaelica 2017

terni_ferentillo1NewTuscia – FERENTILLO – Si svolge dal 19 al 21 maggio a Ferentillo l’edizione 2017 di Michaelica – Nel segno dell’arcangelo guidati dall’arcangelo, le schiere dei longobardi tornano in Valnerina”, organizzato da pro loco, Comune e parrocchia, in collaborazione con l’Abbazia di San Pietro in Valle. Ricco il programma. Tutti i giorni dalle 10 e 30 alle 18 una serie di iniziative de eventi che svariano dalle ricostruzioni e rievocazioni storiche a degustazioni di prodotti locali. Fra le maggiori attrattive il Campo storico longobardo con attività ludico-didattiche che racconta i vari aspetti della vita quotidiana dei Longobardi: la cucina, l’abbigliamento, la scrittura, l’armamento, l’artigianato, la medicina, la musica e il tempo libero, tutti raccontati dai rievocatori del gruppo storico Fortebraccio Veregrense.

Previste anche visite guidate all’abbazia e un mercato medievale. Banchi artigiani, editoria e prodotti tipici del territorio saranno dislocati lungo il perimetro dell’abbazia. Aprirà la rassegna il convegno “Michele Arcangelo, protettore dei Longobardi”. Il programma offre anche spettacoli di musica medievale, escursioni sul Monte Sant’Angelo passando per Umbriano e l’Eremo di San Michele e dimostrazioni sull’armamento e le tecniche di combattimento in epoca longobarda, oltre al Rito del Giuramento longobardo e Ordalia.

Provincia, Francesco Grilli, nuovo segretario generale

NewTuscia – TERNI – Francesco Grilli è il nuovo segretario generale della Provincia di Terni. Sostituisce Matilde Macera, cessata dall’incarico, ed ha preso servizio martedì scorso. Il nuovo segretario è in convenzione con la Provincia di Perugia e il Comune di Valfabbrica (enti nei quali ricopre il medesimo incarico) nell’ottica dell’ottimizzazione di servizi e prestazioni e del contenimento dei costi.

La convenzione, della durata di quattro anni, è stata approvata dal Consiglio provinciale nel corso dell’ultima seduta. “Sono molto soddisfatto di questa scelta – dichiara il presidente Giampiero Lattanzi – che, va nell’ottica della collaborazione fra le due Province umbre e permette all’amministrazione provinciale di avere le giuste professionalità inquadrando le prestazioni in chiave moderna con uno sguardo al contenimento dei costi ma nello stesso tempo anche all’innalzamento della qualità dei servizi”.