Grande festa a Vetralla per lo Sposalizio dell’albero

sposalizio albero 2NewTuscia – VETRALLA – Si è da poco conclusa la bellissima cerimonia per la tradizionale  festa dello Sposalizio dell’Albero. Come ogni anno ormai da alcuni secoli, ogni 8 maggio si rinnova il possesso dei Boschi di Monte Fogliano e dell’Eremo.

Quest’anno per la prima volta il luogo della cerimonia si è  raggiunto esclusivamente attraverso le  navette, che hanno fatto la spola per tutta la mattina,partendo dal fontanile di S. Angelo antistante il parcheggio ai piedi del Bosco.

Questo per permettere ai cittadini e ai turisti di poter fruire di un servizio evitando di intasare con le auto un posto meraviglioso e di restituire ad una natura  incontaminata e ad un luogo magico  la sua priorità.

Come da tradizione, il Corteo Storico con la sfilata dei Cavalieri, della Banda e degli Sbandieratori è partito da Piazza di S. Francesco, questa mattina alle 8.30, arrivando poi  in Piazza del Comune per il tradizionale saluto al Sindaco e alle autorità. Si è poi proseguito a piedi per tutta Via Roma per poi arrivare successivamente a Cura  e in Via S. Angelo e partire in navetta per raggiungere  il luogo della cerimonia .

Sotto i due alberi simbolicamente addobbati  per la festa, la manifestazione è poi proseguita dinnanzi al palco delle autorità,con la sfilata dei Cavalieri e del Corteo Storico.

Dopo una breve cerimonia in cui si è rinnovato il rituale di possesso,la benedizione del sacerdote e il saluto del Sindaco Coppari, si è aperto un rinfresco per tutti i partecipanti che quest’anno,come altra novità, hanno potuto godere di un  banchetto offerto nella Piazza della Chiesa di S.Angelo.

Durante la cerimonia il nostro concittadino e campione paralimpico Marco Cima è stato premiato con un presente da parte del Movimento Artistico Vetrallese.

Anche i bambini hanno potuto gioire  di un spazio ludico a loro interamente dedicato, con attività di intrattenimento e  zucchero filato.

AMMINISTRAZIONE COMUNE VETRALLA

 

2 pensieri riguardo “Grande festa a Vetralla per lo Sposalizio dell’albero

  • 13 Giugno 2019 in 3:18
    Permalink

    I just want to mention I am new to blogging and site-building and actually enjoyed your blog site. Probably I’m planning to bookmark your blog post . You actually come with perfect writings. With thanks for revealing your blog.

    Risposta
  • 17 Giugno 2019 in 10:22
    Permalink

    This will be the right weblog for everyone who is hopes to learn about this topic. You are aware of a great deal its nearly tough to argue to you (not too I personally would want…HaHa). You definitely put a different spin using a topic thats been discussed for decades. Excellent stuff, just excellent!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *