Perugia, Camicia (COR): stop ai ponti prefestivi del comune, che non può chiudere per ferie

loading...

perugia_32NewTuscia – PERUGIA – La seconda commissione consiliare ha approvato all’unanimità un odg del sottoscritto con il quale si mette fine alla chiusura del Comune nei giorni feriali che precedono o posticipano giorni festivi.

Con questo voto, il Comune di Perugia torna alla normalità, poiché unico ente che effettuava Ponti o iper Ponti, dimenticando che un Municipio eroga servizi ai cittadini e non può chiudere per ferie.

Questa iniziativa si propone di offrire con continuità i servizi ai cittadini, poiché il Comune deve essere a disposizione della comunità e non può comportarsi come un’azienda manifatturiera.

Si ringraziano tutti i gruppi consiliari che con il loro voto hanno sostenuto la proposta.

Telecamere ai semafori/ ok al Countdown che evidenzia il tempo residuo del Verde/ Comunicato stampa del capogruppo Cor carmine camicia

Approvato a maggioranza la proposta elaborata  dal sottoscritto di far installare, in via sperimentale, un contasecondi luminoso, inserito accanto alla luce semaforica verde, che indichi all’utente il tempo rimanente prima che scatti il giallo.

La proposta prevede che la sperimentazione di tale sistema inizi dal semaforo di Via Mentana (Via Fosso Infernaccio – Costa di Prepo), in quanto considerato uno dei semafori in prossimità del quale avvengono molti tamponamenti.

“La particolarità di questo nuova tecnologia munita di display contasecondi,  dovrebbe scandire il tempo residuo per il verde agli automobilisti, evitando così brusche e pericolose frenate o altrettanto pericolose accelerazioni in prossimità dell’incrocio. Inoltre, l’impianto potrebbe essere collegato in via telematica al comando dei vigili, i quali potrebbero tenere sotto controllo in tempo reale la situazione del traffico. Ciò consentirebbe loro di tarare la durata del verde alle varie confluenze in maniera adeguata all’intensità della circolazione viaria, variando i tempi del segnale nell’arco della giornata in base al diverso flusso di auto.”