Primo maggio: Usb insieme a braccianti agricoli per un lavoro dignitoso

loading...

NewTuscia – VITERBO – Usb Viterbo aderisce alla manifestazione che si terrà il primo maggio per i diritti sociali e sindacali dei braccianti agricoli. Una vera e propria marcia dei lavoratori che si svolgerà a Foggia e che porrà l’accento sulle vergognose condizioni a cui i braccianti sono sottoposti.

Lo sfruttamento della forza-lavoro, daLocandina_1__Maggio_Nazionale_07 parte  Grande Distribuzione Organizzata, impone prezzi bassissimi per i prodotti che si raccolgono. E non importa come o dove i lavoratori vengano arruolati dai così detti “caporali” o dove dimorino. La morte di Paola Clemente, Mamadou Konaté, Nouhou Doumbia, Mohamed, Zacaria, e tanti altri morti di fatica o tra le fiamme, dimostra che la negazione dei diritti nella filiera agricola continua ad essere un problema irrisolto.

Inoltre, con l’approvazione del Decreto Minniti-Orlando si conferma la prevalenza delle politiche che negano il diritto di asilo e protezione, a chi scappa da morte certa. Così, in Italia, abbiamo da un lato, la ghettizzazione e la marginalizzazione dei migranti, dall’altra lo sfruttamento incontrollato della loro forza lavoro.

Usb si batte perché ogni lavoratore possa avere una casa, che possa essere chiamata tale, un’assistenza sanitaria, la disoccupazione agricola e la previdenza. I braccianti agricoli hanno diritto a una paga dignitosa senza alcun legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro.

GLI APPUNTAMENTI

ORE 10.00 MARCIA DEI BRACCIANTI DALLA CAMPAGNE DI RIGNANO GARGANICO A SAN SEVERO (FOGGIA)

ORE 9.30 MANIFESTAZIONE DA PONTE CALOPINACE A PIAZZA ITALIA (REGGIO CALABRIA)

Coordinamento Lavoratori agricoli USB –  Federazione USB Foggia – Federazione Regionale USB Calabria – Collettivo Autonomo Altra Lamezia –  Federazione Regionale USB Basilicata – Collettivo Ri-scossa Studentesca – Federazione Regionale USB Puglia – SOS Rosarno – CoSMi (Comitato Solidarietà Migranti di Reggio Calabria) – c.s.c. Nuvola Rossa di Villa San Giovanni – Associazione Culturale Il Brigante Serra San Bruno – comitato culturale EQUOSUD Reggio Calabria – PSP (Partigiani della Scuola Pubblica) – ACAD (Associazione contro gli Abusi in Divisa)- Centro Internazionale Crocevia – Agri.Bio Emilia Romagna (Associazione produttori e consumatori biologici e biodinamici dell’Emilia-Romagna) Per Adesioni:viterbo@usb.it

Usb Viterbo