Est Film Festival 2017 Aperti i Bandi di Partecipazione

Bandi di concorso per lungometraggi, documentari e cortometraggi

EstFilmFestival_Ph_Credit_FotoOtticaBreccolaNewTuscia – MONTEFIASCONE – Dal 22 al 30 luglio 2017 Montefiascone tornerà ad essere “Città del Cinema” ospitando l’11ª edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it).

L’evento, nato nel 2007, in undici anni di attività è riuscito a diventare un vero e proprio riferimento culturale per l’intero territorio della Tuscia, un piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione. Il nome del Festival deriva dal vero simbolo di Montefiascone, il vino bianco Est! Est!! Est!!!, un omaggio doveroso ad uno dei più importanti brand enogastronomici del mondo.

Est Film Festival 2017 offrirà un programma ampio e completamente ad INGRESSO GRATUITO. Le tre sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari eCortometraggi, saranno affiancate da eventi Extra e dagli Incontri Speciali con registi e attori. Gli eventi saranno ospitati nell’arena di Piazzale Frigo, alla Rocca dei Papi e al Cinema Multisala Gallery.

Con la pubblicazione ufficiale dei Bandi d’iscrizione è possibile inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della undicesima edizione. Le 3 sezioni competitive sono riservate esclusivamente a opere italiane e prevedono: un concorso di Lungometraggi al quale sono ammesse opere prime di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2015, di durata non inferiore a 60′; un concorso di Documentari al quale sono ammesse opere realizzate dopo il 1° gennaio 2015, di durata non inferiore a 40′ e un concorso di Cortometraggi in cui sono ammessi brevi film realizzati dopo il 1° gennaio 2016, di durata non superiore a 25′. Le opere, selezionate dalla Direzione artistica, non saranno soggette a limiti di genere e tema.

Queste tre sezioni sono pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità, che favorisce inoltre la circolazione e la visibilità del cinema indipendente italiano. Il vincitore della sezione Lungometraggi si aggiudica l’Arco d’Oro e 2.000 euro; mentre ai vincitori delle sezioni Documentari e Cortometraggi vanno i due Archi d’Argento e 500 euro ciascuno. Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi con l’assegnazione delPremio del Pubblico (Arco d’Argento e 500 euro). Inoltre i lungometraggi parteciperanno all’assegnazione del Premio per la Miglior Colonna Sonora Originale (500 euro).

Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2017.

Per consultare il regolamento e iscriversi link.

www.estfilmfestival.it

Art. 1 – Organizzazione, date, obiettivi

1.1 Est Film Festival è una manifestazione culturale con cadenza annuale prodotta e organizzata dalla Società Arcopublic Srl e dall’Associazione Culturale Factotum.
1.2 L’undicesima edizione si terrà a Montefiascone (VT) dal 22 al 30 luglio 2017, per la durata di nove giorni, durante i quali verranno proposti incontri, proiezioni, mostre ed eventi speciali. Le date sono suscettibili di modifiche fino alla pubblicazione del programma sul sito ufficiale della manifestazione (www.estfilmfestival.it).
1.3 Il festival intende sostenere e promuovere l’opera di sperimentazione e ricerca di autori giovani e/o indipendenti e favorire la conoscenza e la diffusione di film che, per le loro caratteristiche artistico-culturali, meritano di essere conosciuti dal più ampio pubblico.


Art. 2 – Sezioni e criteri di selezione
2.1 Il festival presenta tre sezioni competitive, riservate ad opere prodotte in Italia o in coproduzione con altri Paesi:
LUNGOMETRAGGI: per lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2015, didurata non inferiore a 60’. A questo concorso sono ammesse solo opere prime.
CORTOMETRAGGI: per cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2016, di durata non superiore a 25’.
DOCUMENTARI: per documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2015, di durata non inferiore a 40’.
2.2 La selezione delle opere, senza limiti di genere e tema, avviene a cura della Direzione Artistica del festival il cui giudizio è insindacabile.

2.3 Sono ammesse anche opere che abbiano già partecipato ad altri festival o siano uscite in sala.
2.4 Qualora le opere fossero in lingue diverse dall’italiano dovranno essere sottotitolate in 
italiano.
2.5 Per le sezioni “Lungometraggi” e “Documentari” la selezione delle opere è vincolata alla presenza del regista il giorno della proiezione ufficiale del film. In casi eccezionali, qualora il regista non potesse essere presente, la casa di produzione dovrà garantire la presenza degli attori protagonisti o almeno del produttore.
2.6 I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.estfilmfestival.it a
luglio 2017 entro il giorno successivo alla conferenza stampa di presentazione, e gli autori contattati telefonicamente o via e-mail entro la fine di giugno. Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati.


Art. 3 – Proiezioni
3.1 Le proiezioni saranno in digitale per i lungometraggi (DCP, bluray, file), da file o da bluray per i documentari e per i cortometraggi. Eventuali altri formati dovranno essere concordati con l’Organizzazione del festival.
3.2 Il festival potrà avvalersi del diritto di considerare l’opera
fuori concorso nelle sezioni “Lungometraggi” e “Documentari” qualora il regista risultasse ingiustificatamente assente il giorno della proiezione ufficiale del film.
3.3 La programmazione e gli orari delle proiezioni ufficiali sono di competenza esclusiva dell’Organizzazione del festival.


Art. 4 – Iscrizione delle opere e modalità di ammissione
4.1 L’iscrizione al festival è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 15 maggio 2017.
4.2 Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito ufficiale, spuntando il campo di accettazione del presente regolamento; in caso di mancata ricezione della mail di conferma segnalare il problema all’indirizzo
info@estfilmfestival.it.
4.3 È necessario segnalare nel modulo d’iscrizione il
link tramite cui visionare il film, o trasmettere il film stesso in via telematica.
4.4 La Direzione Artistica del festival si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza.
4.5 Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e formerà parte del patrimonio dell’archivio di “Est Film Festival”. Esso potrà essere reso disponibile per proiezioni, manifestazioni, trasmissioni promosse dalla Società Arcopublic Srl o dall’Associazione Culturale Factotum, per scopi culturali e non commerciali, ed eventualmente raccolto in un’antologia del festival distribuita a scopi promozionali.

Art. 5 – Spedizione delle copie per la proiezione
5.1 Per le opere selezionate sarà necessario spedire o consegnare la copia per la proiezione, nel formato specificato nel modulo d’iscrizione.
5.2 Per le copie in DCP, le spese di spedizione di andata e ritorno sono a carico del festival. Per gli altri formati le eventuali spese di spedizione sono a carico di chi iscrive il film; in questi casi le copie devono pervenire
almeno 15 giorni prima della data fissata per la proiezione. I film saranno riconsegnati non prima del 1° agosto, salvo casi eccezionali da concordare con l’Organizzazione. Qualora i film dovessero essere destinati ad altri festival o rassegne, l’Organizzazione non si farà carico della spedizione, salvo garantirne la restituzione alla destinazione d’origine.
5.2 L’Organizzazione del festival accetterà reclami sulle copie dei film solo entro un mese dalla data di restituzione. In caso di danno o di perdita di una copia, il festival rimborserà un valore non superiore alle normali tariffe di laboratorio.


Art. 6 – Premi e Giurie
6.1 I premi di Est Film Festival sono:
– Arco d’Oro e 2.000 euro al vincitore della sezione LUNGOMETRAGGI
– Arco d’Argento e 500 euro al vincitore della sezione CORTOMETRAGGI
– Arco d’Argento e 500 euro al vincitore della sezione DOCUMENTARI
– Arco d’Argento e 500 euro al film della sezione LUNGOMETRAGGI vincitore del PREMIO DEL PUBBLICO
– Arco d’Argento e 500 euro alla miglior colonna sonora originale della sezione LUNGOMETRAGGI
6.2 Le decisioni della Giuria saranno comunicate ai vincitori al termine della seduta.
6.3 I premi vengono assegnati dalle Giurie istituite per ognuna delle sezioni competitive.
Le decisioni delle Giurie sono insindacabili e inoppugnabili.
6.4 I premi vengono assegnati
ai registi, ad eccezione del premio per la miglior colonna sonora che viene assegnato al compositore delle musiche.
6.5 Tutti i premi verranno corrisposti entro 12 mesi dall’attribuzione.
6.6 L’assegnazione dei premi è vincolata alla partecipazione degli autori premiati alla cerimonia di premiazione il 30 luglio 2017. La loro mancata presenza determina da parte dell’Organizzazione la possibilità di decurtare il 50% del premio, che potrà destinare ad altro scopo. Ciò non precluderà la citazione dell’opera su tutti gli atti ufficiali del festival.


Art. 7 – Norme generali
7.1 Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere e dichiara di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.
7.2 Gli organizzatori del festival si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario.
7.3 In caso di divergenze e per ogni eventuale condizione non inclusa nel presente regolamento, la decisione finale spetta all’Organizzazione del Festival
.
7.4 Il testo del Regolamento in lingua italiana è l’unico che farà fede in caso di contestazioni.
7.5 Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n° 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’Organizzazione di “Est Film Festival 2017”.
7.6 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Viterbo.
7.7 L’iscrizione online dell’opera, spuntando la casella apposita, implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.