Alex Zanardi ospite della “10° tappa a Cronometro Individuale “Crono del Sagrantino” in programma a Montefalco

loading...

alex zanardiNewTuscia – MONTEFALCO – Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo italiano, sarà l’ospite della “10° tappa a Cronometro Individuale “Crono del Sagrantino” in programma a Montefalco il prossimo 16 maggio. A renderlo noto è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Donatella Tesei, che in collaborazione con il Consorzio Tutela vini di Montefalco sta gestendo la grande macchina del Giro d’Italia, un grande evento che farà da traino al rilancio turistico di Montefalco e di tutta l’Umbria.

Alex Zanardi è uno degli sportivi italiani più famosi al mondo. Dopo l’incidente nel 2001 durante una gara automobilistica in cui ha perso le gambe, è tornato al volante e poi è passato al paraciclismo vincendo 8 Mondiali su strada e conquistando due medaglie d’oro e una d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 e due ori e un argento anche a quelle di Rio 2016. Dal 2012 conduce su Rai 3 Sfide. Un personaggio molto amato dal pubblico che sarà presente a Montefalco nel giorno dell’arrivo della Tappa in uno dei borghi più belli d’Italia.

“Il Giro d’Italia rappresenta una vetrina mediatica senza paragoni –spiega il sindaco Donatella Tesei –  uno spot straordinario per la promozione internazionale e soprattutto uno strumento importantissimo per comunicare al mondo che questa parte l’Umbria è tutta vivibile e non ha subito danni dal terremoto”.  I numeri parlano da soli: il Giro d’Italia avrà 5 ore di diretta televisiva in 193 paesi collegati nel mondo, con 764 milioni di audience complessiva globale, 4044 trasmissioni televisive dedicate, 4703 ore di trasmissioni televisive dedicate, 1.812.000 audience media giornaliera e 12 milioni di spettatori coinvolti nell’evento.

Nei giorni scorsi il Comune di Montefalco ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per la ricerca di sponsor privati che è possibile scaricare direttamente dalla homepage del Comune di Montefalco, all’indirizzo www.comune.montefalco.pg.it.

La “Crono del Sagrantino” sarà presentata il prossimo 10 aprile al Vinitaly di Verona dove la città di Montefalco sarà protagonista nello stand dell’Umbria insieme al Consorzio tutela vini di Montefalco: i 39,2 chilometri della decima tappa saranno infatti gli unici corsi in Umbria per questa edizione del centenario che coincide anche con i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino.