Gubbio, ‘Giorno del ricordo’ in memoria delle vittime delle foibe

‘GIORNO DEL RICORDO’ IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE FOIBE

NewTuscia – GUBBIO – Bandiere a mezz’asta  negli edifici pubblici, venerdì 10 febbraio  per il “Giorno del Ricordo”,  istituito  dalla Repubblica Italiana con legge nazionale  94 del 30 marzo 2004, al fine di tenere vivo il ricordo e la memoria storica di una tragedia nazionale come il massacro delle foibe e l’esodo dalle loro terre della popolazione giuliano-fiumana e dalmata nel secondo dopoguerra.  Un eccidio ai danni della popolazione italiana del nord-est a difesa del proprio territorio che ha visto emotivamente coinvolto tutto il Paese e che, ancora oggi, va ricordata con grande commozione e con profondo spirito riflessivo.

La legge 92, nel designare il “Giorno del Ricordo” come solennità civile, incoraggia ogni iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, evidenziandone il contributo, passato e presente, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord orientale adriatica e a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale ed estero.

MUSEO CIVICO DEL PALAZZO DEI CONSOLI ADERISCE A EVENTO NAZIONALE ‘M’ILLUMINO DI MENO’   

Anche il  Museo Civico di Palazzo dei Consoli di Gubbio aderisce all’evento  ‘M’Illumino di Meno 2017’, ideato  nell’ambito di ‘Caterpillar’ notissimo programma di Rai Radio 2 e giunto alla tredicesima edizione.   Per questa occasione, venerdì 24 febbraio,   il Museo Civico spegnerà tutte le sue luci e  proporrà  ‘Notte Magica a Lume di Candela’: l’iniziativa prevede la visita guidata al trecentesco Palazzo dei Consoli in un’atmosfera  creata quasi esclusivamente dalla luce di tante piccole candele.

Insieme scopriremo la maestosa architettura del Palazzo e conosceremo tanti piccoli segreti  custoditi anche in  luoghi generalmente  chiusi al pubblico.   L’appuntamento si concluderà condividendo un piccolo e caldo momento  conviviale presso la saletta interna della Compagnia dei Campanari.  Il costo di partecipazione è di € 10,00.   E’ possibile prenotare entro le ore 17 del giorno 24 febbraio. Per  ulteriori info e prenotazioni: 075 9274298,  museo@gubbioculturamultiservizi.it

APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA   

Mercoledì 8 febbraio alle ore 21,15, presso la sala ex Refettorio -Biblioteca Sperelliana, si terrà il primo incontro della  Rassegna LEGGERE IL CONTEMPORANEO dal titolo “Il mondo in casa. L’Italia alla sfida delle migrazioni” con Fabrizio Maronta, redattore di ‘Limes, rivista italiana di geopolitica’.  Il progetto “Leggere il contemporaneo”, rivolto alle scuole e alla cittadinanza è proposto dal Comune di Gubbio (Biblioteca Comunale Sperelliana, Informagiovani, Servizi Sociali e Servizi Socio-educativi, volontari del Servizio Civile Nazionale) e da Associazioni giovanili locali (Articolo3, Dal cielo alla terra, Insieme, Libera, Mentindipendenti, Movimento agende rosse gruppo Peppino Impastato).

E’ articolato in percorsi di lettura, laboratori, incontri con autori, testimonianze; l’argomento che fa da filo conduttore è l’immigrazione e le tematiche ad essa legate; analizzare e valorizzare il fenomeno ci aiuterà a comprenderlo e metterà in evidenza la complessità e la ricchezza dell’esperienza migratoria anche in relazione al nostro territorio.  Inoltre  giovedì 9 febbraio, alle ore 18.00, sempre alla Biblioteca Sperelliana, Sala ex Refettorio, si terrà    “Dalla regola dei chierici allo statuto del 1338: l’accoglienza a Gubbio fra impegno cristiano e dovere laico”con Antonio Menichetti,  un appuntamento della serie “Sant’Ubaldo e la regola dei chierici. Ciclo di conferenze su alcune tematiche inerenti la regola dei chierici (‘regula clericorum’) voluta da Sant’Ubaldo”

CONTINUA IL CICLO DI SEMINARI GRATUITI PROPOSTI DA CNA UMBRIA

Continua il ciclo di seminari gratuiti proposti da CNA UMBRIA nel territorio con  l’incontro sul tema “Risparmiare su Energia e Rifiuti” in programma GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO  dalle 18.00 alle 20.00 presso l’HOTEL BENIAMINO UBALDI, Gubbio. Il corso ha lo scopo di fornire le basi per comprendere al meglio le caratteristiche del tributo per lo smaltimento dei rifiuti e quelle sulla fornitura di energia elettrica. Sul tema Tassa Rifiuti,  partendo dalla legislazione di riferimento, verranno verificate le possibilità esistenti per ottenere la riduzione del tributo, che in alcuni casi può arrivare anche al 50%. Sul tema Energia invece saranno illustrate le novità legate all’apertura dei nuovi mercati dell’energia (in alcuni casi obbligatori dal 2018) e verranno dati spunti di riflessione in merito all’andamento dei prezzi dell’energia elettrica, degli oneri parafiscali, e alle agevolazioni per le imprese dei diversi settori.

Il seminario è rivolto a tutti i titolari/soci d’impresa, a tutti coloro che si occupano degli acquisti aziendali e, più in generale, della gestione economica dell’impresa, ma anche ai dipendenti amministrativi o a chiunque voglia approfondire gli argomenti oggetto di discussione.

Per questioni organizzative è gradita conferma della presenza, ed eventualmente il numero di partecipanti, inviando una mail a gubbio@cnaumbria.it  oppure registrandosi sul sito www.cnaumbria.it.

DEBUTTA A GUBBIO CRESCIMPRESA 2017 PRIMO APPUNTAMENTO IL 9 FEBBRAIO, CON IL WORKSHOP GRATUITO PER LE IMPRESE SUL CONTROLLO DI GESTIONE

Arriva per la prima volta a Gubbio Crescimpresa 2017, il programma annuale ideato e realizzato dai Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria, che prevede una serie di workshop tecnici su tutto il territorio regionale, brevi e fortemente orientati a far crescere le piccole realtà economiche umbre. Il primo appuntamento eugubino è programmato per il prossimo 9 febbraio, a partire dalle ore 14:15, presso la sede Confcommercio di via Matteotti, con il workshop dal titolo “Controllo di gestione: sai se la tua impresa guadagna?”.

La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi sul sito www.confcommercio.umbria.it.  Il workshop sul controllo di gestione sarà curato da Nicoletta Censi, responsabile Servizi Fiscali di Seac Confcommercio Umbria. “Come annunciato lo scorso novembre, in occasione del convegno che abbiamo voluto organizzare a Gubbio sul tema “Innovazione, una sfida per tutti”, Confcommercio è sempre più impegnata ad offrire agli imprenditori associati strumenti validi, e gratuiti, per affrontare il futuro con la necessaria ‘attrezzatura’ di conoscenze e di competenze.

A questo primo workshop, al quale invitiamo tutti gli imprenditori ad intervenire, perché sarà davvero molto pratico e dunque utile per le nostre imprese – aggiunge Lucio Lupini, presidente Confcommercio Gubbio – ne seguirà presto un secondo sull’importanza dei social media per incrementare le vendite”.  “I nostri workshop – commenta Chiara Pucciarini, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria – sono pensati come strumenti molto agili e accessibili a tutti. Ognuno quindi può scoprire come migliorare la propria impresa, aumentare la clientela e incrementare i propri guadagni”. Info e prenotazioni: Segreteria Giovani imprenditori Confcommercio Umbria, Laura Rossi, tel. 075.5067155, giovaniimprenditori@confcommercio.umbria.it.