Comune di Orte (VT) : un nuovo Piano della Viabilità e l’adesione al Contratto di Fiume

NewTuscia – ORTE

Stefano Stefanini

Nel corso dell’intervista concessa a TeleOrte e NewTuscia in onda da sabato 4 febbraio, l’Assessore all’Urbanistica e Viabilità del Comune di Orte Daniele Proietti ha illustrato i due provvedimenti  che caratterizzano questa fase amministrativa del Comune di Orte: il nuovo Piano della Viabilità Comunale e l’Adesione del Comune di Orte al Contratto di Fiume.

Orte2

Il nuovo Piano della Viabilità Comunale entrerà in vigore dal prossimo 1 marzo e prevede sostanzialmente un piano di sosta e provvedimenti di snellimento del traffico per tutto il territorio comunale ed in particolare ad Orte Scalo, interessato dall’incessante traffico veicolare legato al pendolarismo.

E’ stato predisposto un piano di comunicazione con depliant e manifesti per informare i cittadini e gli utenti sulle novità apportate al sistema viario comunale.

Il Comune di Orte ha aderito al Contratto di Fiume che , come riferito dall’assessore Proietti, è un accordo intercomunale di sviluppo integrato del territorio della Valle del Tevere, con interventi viari e di miglioramento di qualità della vita, prevedendo anche la possibilità di utilizzare finanziamenti per infrastrutture a servizio dei comuni aderenti.

Orte confida di poter realizzare con questo strumento una pista ciclo pedonabile che dovrebbe collegare lo Scalo con il Centro Storico. Recentemente si è riunita la Cabina di Regìa del Contratto di Fiume e per l’11 marzo è prevista l’Assemblea plenaria dei comuni aderenti all’Accordo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *