Orte, all’Istituto d’Istruzione Superiore “Fabio Besta” la Giornata di Open Day

(NewTuscia) – ORTE –  Sabato 21 gennaio dalle ore 9,00  alle ore 17,00  l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fabio Besta” di Orte ha programmato una  giornata  di apertura ai futuri studenti ed alle loro famiglie per presentare il meglio dell’Offerta Formativa per i prossimi anni di studio, da parte della dirigente scolastica Fiorella Crocoli, del corpo docente e degli stessi alunni.

Dal 16 gennaio al 6 febbraio i ragazzi ed i genitori  si trovano ad affrontare  una scelta di fondamentale importanza per il futuro: la scelta della scuola superiore.

A questo scopo l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Besta” di Orte  promuove degli incontri dedicati alle famiglie per offrirvi la possibilità di vedere, visitare ed avere dei colloqui direttamente con i docenti della scuola. Queste giornate faranno scoprire la variegata realtà della scuola e delle tante attività che si costruiscono per rendere protagonisti gli studenti del proprio percorso di studi e della propria crescita personale e culturale.

fabio besta3

Quattro gli indirizzi che l’Istituto Superiore di Orte accoglie:

LICEO SCIENTIFICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO CAT e LOGISTICA E TRASPORTI

Possibilità di certificazioni per le lingue comunitarie ed extracomunitarie, per l‘uso delle nuove tecnologie informatiche. Una struttura accogliente e bene attrezzata: laboratori, strumentazioni multimediali, rapporti con il mondo del lavoro, interazione dei linguaggi. Ed inoltre la possibilità di cambiare indirizzo rimanendo sempre nello stesso Istituto.

La dirigente scolastica, Fiorella Crocoli , unitamente ai docenti invitano ragazzi e genitori a visitare l’Istituto  prima di effettuare la scelta nei sabato del 14, 21 e 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oltre che su appuntamento, telefonando allo 0761 402747.

Va posto in risalto che l’Amministrazione comunale di Orte ha messo a disposizione di ogni iscritto un bonus da 100 euro da spendere in libri e/o materiale scolastico.  E’, inoltre,  possibile effettuare l’iscrizione direttamente a Scuola.

In particolare durante le giornate di  Open Day saranno allestiti spazi con materiali e depliants atti a presentare le specificità della Scuola.

I ragazzi e i genitori saranno accompagnati a visitare i locali dell’Istituto: aule, laboratori, spazi ricreativi e impianti sportivi. Sarà possibile anche assistere a brevi lezioni ed attività laboratoriali organizzate dai docenti e studenti.

PUNTI DI FORZA

  • SETTIMANA CORTA
  • CERTIFICAZIONI (IL BESTA E’ SEDE DI ESAME) spendibili nel percorso degli studi universitari e nell’ inserimento del mondo del lavoro:

– competenze digitali ( ECDL e CAD 2-3D),

– competenze linguistiche (INGLESE  B1-B2 e SPAGNOLO Dele 1 e Dele 2)

  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
  • PROJECT WORK in collaborazione con l’ Interporto Centro Italia di Orte con attività di alternanza per comprendere la realtà territoriale, le dinamiche collegate alla produzione, all’ esportazione ed alla logistica
  • IMPRESA IN AZIONE – impresa simulata: costituzione di una società e sua gestione, produzione e commercializzazione di un nuovo prodotto da immettere nel mercato. A tal proposito ,con il supporto dell’ associazioni genitori (Pea  )  il giorno 30 gennaio gli studenti organizzeranno attività di  Fund raising
  • PROGETTO GEO SCHOOL attività in collaborazione con il Collegio dei Geometri: progetto pilota per lo sviluppo della professione del geometra (visite nei cantieri, stage di formazione presso studi di geometri …)
  • ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO adesione all’ ALMADIPLOMA

SCUOLA e TERRITORIO

  • arte e territorio (coordinamento dell’archeologo Giancarlo Pastura) conoscenza e valorizzazione del territorio, puntando, in particolare, ad una riqualificazione e ad un potenziamento dell’offerta turistico/culturale.
  • riqualificazione e ottimizzazione spazi per dare valore alle varie potenzialità dei nostri ragazzi: ipotesi di costituzione di una sede teleradiovisiva in collaborazione con Tele Radio Orte.
  • LABORATORIO STABILE musicale

Tutti  gli sforzi per il potenziamento e la diversificazione del Polo Scolastico di Orte,  anche per la vicinanza con l’Interporto Centro Italia di Orte, saranno oggetto di adeguata divulgazione presso le famiglie degli alunni delle terze medie del comprensorio di Orte, Gallese, Soriano nel Cimino, Vasanello, Vignanello, Vallerano, Magliano Sabina – per orientare adeguatamente le loro scelte scolastiche e del futuro curriculum di studi e di professionalità – anche in considerazione delle offerte complementari delle attività scolastiche ed extrascolastiche, quali palestra, piscina,  impianti sportivi limitrofi e il verde della Pinetina che caratterizza  il Polo Scolastico di Orte.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Fabio Besta” di Orte, è nato nel 1968  con l’Istituto Tecnico Commerciale per volontà di tanti studenti,  professori (ricordiamo don Mario Gostoli  per Ragioneria e don Delfo Gioacchini per il Liceo Scientifico), sindaci ed assessori con un primo corso di  Ragioneria, con successiva istituzione negli anni ’80 del Liceo Scientifico (sezioni distaccate degli istituti di Viterbo) e nel 1992 l’istituzione del corso di Geometri.

E’ opportuno rammentare che l’esercizio dell’autonomia scolastica dal 2000 ha prodotto un sempre più proficuo rapporto con le realtà associative culturali  (per l’organizzazione di dibattiti, di  presentazione di libri con i rispettivi autori), con l’ausilio ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, per cui ricordiamo il recupero delle Torri della Precettoria di San Masseo, con l’Accademia dei Disuniti e le recenti  collaborazioni con le realtà imprenditoriali e dei servizi del territorio, come l’Interporto Centro Italia.

Stefano Stefanini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *