Gubbio, in attuazione il Piano Neve per liberare strade e viabilità interna

ASSESSORE TASSO: STIAMO ATTUANDO IL PIANO NEVE PER LIBERARE STRADE E VIABILITA’ INTERNA. COLLABORAZIONI ANCHE DELLE  IMPRESE PRIVATE   

(NewTuscia) – GUBBIO – L’assessore Alessia Tasso comunica che si sta lavorando intensamente  per approntare  tutte le misure necessarie a fronteggiare i disagi legati alla neve, caduta copiosa anche sul nostro territorio.  « Si stanno approntando da ieri  tutte le misure necessarie  a fronteggiare i disagi legati alla neve, per liberare strade e viabilità con gli operai e i mezzi del Comune. E’ stato attivato anche il gruppo volontari Protezione Civile Gubbio per il servizio di approvigionamento ai privati di medicinali e beni di prima necessità. Per comunicazioni si può  contattare il numero 333 5049063.

A fronte delle segnalazioni che stanno pervenendo ai nostri Uffici, da diverse parti del territorio comunale, si  sta  attuando regolarmente  il piano neve che prevede interventi di sgombro e messa in sicurezza dei cittadini. Gli interventi stanno procedendo con la tempistica necessaria e con i mezzi a disposizione. Durante la giornata seguiranno ulteriori informazioni e aggiornamenti. Fondamentale la collaborazione delle imprese private, che si sono subito attivate suddivise per zone:  MD Costruzioni (centro storico),  Santioni e Pascolini (Monteluiano, San Cipriano, Carestello),  Passeri Maurizio (Scritto, S Cristina, Colpalombo, Carbonesca),  Tecno Service (Morena, S Bartolomeo, Burano), Cevar (viabilità plessi scolastici),Azienda Agraria Fattoria la Torre (Padule, San Marco), Gallo Giovanni (Sioli, Mesola, Nogna), Azienda Agricola Vantaggi (Branca, Corraduccio, Torre),  Green Service (Semonte, Casamorcia, Loreto, Mocaiana), Santarelli Eros (Goregge, S Martino in Colle).  Entro la giornata contiamo di aver liberato dalla neve  anche le vie della città ».

POSSIBILI DISSERVIZI NELLA RACCOLTA RIFIUTI E CHIUSURA STAZIONE ECOLOGICA DI VIA VENATA

L’assessore Alessia Tasso  informa che,  la ditta ‘Teknoservice’,  a causa delle condizioni meteo, ha comunicato che non è in grado di garantire la sicurezza degli utenti  che dovessero accedere all’isola ecologica, in quanto le precipitazioni nevose e il ghiaccio rendono estremamente viscida la superficie.  Per questo motivo, questo pomeriggio di martedì 17 gennaio  l’isola ecologica rimarrà chiusa, ma la ditta è disponibile  a recuperare le 4 ore di chiusura aumentando di un’ora l’orario di apertura nei prossimi giorni.

Inoltre, si potrebbero verificare disservizi e disagi nello svolgimento dell’attività di raccolta dei rifiuti. A causa delle consistenti precipitazione a carattere nevoso registrate nell’ultima notte, i servizi di raccolta a partire dalla mattinata hanno subito ritardi e/o temporanee interruzioni a causa dell’impraticabilità di numerose arterie. La ‘Teknoservice’, consapevole degli inconvenienti che potranno venire arrecati alla cittadinanza, attiverà tutte le misure disponibili per diminuire i disagi e normalizzare i servizi nel minor tempo possibile, compatibilmente all’ordinaria praticabilità delle strade.

AL TEATRO ‘RONCONI’ DI GUBBIO SABATO 21 GENNAIO, ALLE 21 VA IN SCENA ‘PEPERONI DIFFICILI’                

Al teatro ‘Luca Ronconi’ di Gubbio sabato 21 gennaio, alle 21,  va in scena ‘Peperoni difficili’ uno spettacolo che registra il “tutto esaurito” nei teatri italiani da tre stagioni. Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009, con questo  suo nuovo divertente testo si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla commedia all’italiana.  Ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia, ‘Peperoni difficili’ è una piccola vicenda realmente accaduta e pone domande sul “mentire a fin di bene”, sulla verità e il diritto di dirla o di saperla.

I personaggi coinvolti, oltre al parroco, sono la sua bellissima sorella volontaria in Africa, un bidello allenatore della squadra dell’oratorio, un bancario, colto, brillante e stranamente inconsapevole di essere spastico. Lisma è in scena con Anna Della Rosa, grande giovane interprete del teatro italiano, pluripremiata, fra gli altri, con il Duse e gli Olimpici del Teatro, indimenticabile nella Trilogia della villeggiatura con la regia di Servillo e in Blackbird regia di Lluís Pasqual, apprezzata interprete sugli schermi cinematografici ne La grande Bellezza. A completare un cast d’eccezione,  Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi che hanno all’attivo numerosi spettacoli come attori, autori e registi. Una commedia che diverte e commuove sollevando temi importanti.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075 57542222, giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

RINVIATA CERIMONIA DI CONSEGNA SOLLEVATORE MOTORIZZATO PER DISABILI  ALLA PISCINA COMUNALE

A causa del protrarsi del maltempo e delle previsioni per le prossime ore,  si comunica che è rinviata a  mercoledì  25  gennaio alle ore 11, alla piscina comunale in Via Leonardo da Vinci, la cerimonia di consegna del nuovo sollevatore motorizzato mobile per far entrare in acqua le persone con disabilità, un  prodotto all’avanguardia per un  uso agevole e sicuro sia per operatori e utenti. Saranno presenti, tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati e  l’assessore Gabriele Damiani, il presidente del Comitato Paralimpico dell’Umbria  Francesco Emanuele e  rappresentati della associazione ‘K/T’.

RINVIATO APPUNTAMENTO CON GIORNALISTA MARONTA PER IL PROGETTO ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’ 

A causa delle condizioni avverse del tempo, è stato rinviato  a mercoledì  8 febbraio  alle ore 21,30, sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale,  l’ incontro dal titolo  “L’Italia alla sfida delle migrazioni”, iniziativa che nasce dalla sinergia tra Comune e associazioni giovanili,  nell’ambito del progetto “Leggere il contemporaneo”.

L’appuntamento vedrà la presenza del giornalista di  ‘Limes’  Fabrizio Maronta, redattore e responsabile delle relazioni internazionali della rivista di geopolitica ‘Limes’.  Migranti e migrazioni tra luoghi comuni, radici storiche e opportunità: di questo e molto altro tratterà nell’incontro dal titolo “Il mondo in casa. L’Italia alla sfida delle migrazioni. Il giornalista Maronta si confronterà  con i presenti sulle radici storiche dei flussi migratori, sulle situazioni geopolitiche dei vari Stati e sui tanti, troppi luoghi comuni legati al tema della migrazione e a chi ne è protagonista.

Affiancano il Comune, con la biblioteca Sperelliana, l’Informagiovani, i Servizi Sociali e Socio-educativi e i volontari del Servizio Civile Nazionale, una serie di associazioni giovanili locali:  Articolo3, Dal cielo alla terra, Insieme, Libera-associazione nomi e numeri contro le mafie, Mentindipendenti, Movimento agende rosse – gruppo Peppino Impastato. Un’occasione, quella dell’incontro con il giornalista di Limes,  per creare sinergia intorno a un tema forte, sentito, quanto mai attuale anche nel nostro territorio. Il giorno dopo, venerdì   9 febbraio,  Maronta incontrerà gli studenti dell’Istituto “Cassata – Gattapone” e del Polo Liceale “G. Mazzatinti”.  Il progetto proseguirà con  percorsi di lettura, laboratori, incontri con autori, testimonianze.

COMUNICAZIONE DA ‘MAGGIO EUGUBINO’: RINVIATA CONSEGNA BORSE DI STUDIO

L’associazione ‘Maggio Eugubino’ comunica che,  a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è rinviata la cerimonia di consegna delle ‘Borse di Studio’ previste per domani giovedì 18 gennaio, a data da destinarsi. Il nuovo  comunicheremo quanto prima, la nuova data.

SI CERCA PUBBLICO DA GUBBIO PER TRASMISSIONE ‘AFFARI TUOI’ CONDOTTA DA FLAVIO INSINNA                    

L’agenzia eventi ‘LM Management’  di Laura Minelli,  organizzatrice di casting e pubblico TV,  sta cercando  il pubblico per la registrazione di 2 puntate della popolare  trasmissione  ‘Affari Tuoi’, che avverrà a Roma  martedì 31 gennaio.

Sono richieste persone  maggiorenni da Gubbio,  dove il conduttore  Flavio Insinna ha girato per anni la serie TV  ‘Don Matteo’ restando profondamente legato, tanto da citarla diverse volte in trasmissione,  così da incontrare vecchi amici e passare insieme una giornata di puro divertimento.  La partenza è prevista la mattina in autobus e rientro in serata, con una quota di partecipazione viaggio di euro 30 a persona.

Prenotazioni entro lunedì 23 gennaio, posti limitati. Per ulteriori informazioni ‘LM Management’  di Laura Minelli  cell. 3392437197.

 

Riceviamo e pubblichiamo – PROSEGUE IL PROGETTO “FIORISCE LA MUSICA CLASSICA”  

 

Si svolgerà venerdì 20 gennaio,  alle ore  17,   presso  l’aula  magna dell’I.I.S. “ Cassata Gattapone”, il secondo incontro del progetto “Fiorisce la musica classica” stagione 2016 – 2017.  E’ prevista la visione da DVD di una sintesi dell’opera lirica “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini. Il filmato, di grande qualità, è stato realizzato presso il Metropolitan di New York con direttore d’orchestra James Levine, il soprano Renata Scotto nella parte di Manon e il tenore Placido Domingo nella parte di Des Gieux.  Il progetto,  giunto alla nona edizione, è promosso dall’I.I.S.  ‘Cassata Gattapone’  ed è rivolto a tutta, anche a coloro che per la prima volta si avvicinano alla musica lirica e classica. Infatti i vari incontri si svolgono in forma di ascolto guidato effettuato da Lucio Vinciotti,  con un linguaggio semplice e di facile comprensione. La visione dell’opera avviene con l’utilizzo di sottotitoli in una sala dotata di un’ottima acustica.