Bilancio, Sartore: “Interventi per sviluppo territorio con 1,3 miliardi di investimenti”

loading...

(NewTuscia) – ROMA – meteo-lazio-viterbo“Le politiche di ottimizzazione della spesa regionale realizzate in questi ultimi tre anni ci hanno messo nella condizione di adottare una manovra finanziaria che coniuga i vincoli di finanza pubblica volti al rispetto del pareggio di bilancio con l’adozione di nuove misure di riduzione della pressione fiscale nel segno dell’equità sociale e dell’attenzione ai ceti più deboli”. Così l’assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore ha commentato l’approvazione del Bilancio regionale di previsione 2017.

“Il taglio delle tasse – ha continuato la Sartore – si accompagna ad una politica espansiva degli investimenti con la programmazione di interventi per circa 1,3 miliardi di euro tra risorse regionali e del Fondo di Sviluppo e Coesione nei settori strategici della mobilità, edilizia sanitaria e risanamento igienico-ambientale. Previste anche misure di cooperazione dei Comuni nell’accertamento dei tributi regionali con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di intensificare l’azione di contrasto all’evasione fiscale che negli ultimi anni ha già visto un incremento del 63% delle entrate da recupero fiscale”.

“Sono previste azioni di sostegno per il welfare regionale, le politiche del lavoro, lo sviluppo economico. Complessivamente – ha concluso la Sartore – possiamo parlare di una manovra di Bilancio proiettata a sostenere con interventi concreti, il reddito delle famiglie, la coesione sociale e lo sviluppo del territorio”.