Prima del presepe vivente a San Lorenzo Nuovo: tanta la gente

(NewTuscia) – SAN LORENZO NUOVO – Boom di presenze a San Lorenzo Nuovo per la prima serata del Presepe Vivente.img-20161226-wa0008_resized

Quasi mille persone, ieri sera, 25 dicembre 2016, si sono messe in fila per assistere alla serata inaugurale della Sacra Rappresentazionpresepe-vivente-san-lorenzo-nuovo1e che si tiene nella cittadina dell’Alta Tuscia.

La struttura del Presepe è analoga a quella dello scorso anno; anche per questa seconda edizione, infatti, iI visitatore percorre a piedi un tragitto prestabilito immergendosi nella Palestina di duemila anni fa e muovendosi tra le varie scene ed i numerosi personaggi indaffarati a svolgere le proprie attività; accanto alle azioni della vita quotidiana il visitatore può anche apprezzare alcune tra le più importanti scene del Vangelo che raccontano la venuta di Gesù.

Il Presepe Vivente, allestito a cura della Parrocchia, vede impegnati oltre cento persone tra organizzatori e figuranti;  è ritornato a San Lorenzo Nuovo nel 2015, dopo anni di apresepe-vivente-san-lorenzo-nuovo6spresepe-vivente-san-lorenzo-nuovo4senza, in una “location” del tutto inedita ma altamente suggestiva. Proprio la scelta, azzeccatissima, del luogo, ovvero il Chiostro della Chiesa del Convento ed i vicoli attigui, continua a rivelarsi un elemento fondamentale per il successo della manifestazione a cui deve  aggiungersi l’estrema cura dei particolari che rappresenta, senz’altro, uno dei valori aggiunti di questa Rappresentazione.

A corollario del Presepio Vivente, nei locali delle “Maestre Pie”, è inoltre possibile ammirare la tradizionale mostra del presepe artistico, giunta ormai alla XVI edizione e che ogni anno si arricchisce di veri e propri capolavori del genere. La mostra è aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il Presepe Vivente invece verrà allestito di nuovo nei giorni 1 e 6 Gennaio a partire dalle ore 18.00.

presepe-vivente-san-lorenzo-nuovo2 presepe-vivente-san-lorenzo-nuovo3  presepe-vivente-san-lorenzo-nuovo5  presepe-vivente-san-lorenzo-nuovo7