XI edizione del Gospel per la pace e la solidarietà

loading...

(NewTuscia) – VITERBO – Ieri sera oltre 400 persone hanno assistito  alla XI edizione del Gospel per la pace e la solidarietà organizzato dall’associazione Viterbo con Amore presso la  chiesa dei Santi Valentino e Ilario che il parroco don Emanuele Germani ha messo a disposizione per l’iniziativa.

Ad aperturgospel_2016 gospel2_2016a di serata il vicepresidente di Viterbo con Amore Gianni Selvaggini  ha ringraziato i partecipanti portando i saluti del presidente Domenico Arruzzolo assente per motivi di salute. Paolo Moricoli in veste di presentatore e socio fondatore dell’associazione ha ricordato che la finalità del Gospel è quella di raccogliere fondi da destinare agli obiettivi  individuati per la campagna di solidarietà che riguardano quest’anno  i progetti delle associazioni  Eta Beta, Sindrome X Fragile, Unione Italiana Ciechi, Vitersport e Associazione Alzheimer E. Ciatti. Una parte del ricavato del concerto sarà utilizzato per l’acquisto di generi alimentari destinati alle famiglie e alle  persone in stato di difficoltà economica seguite dalla Caritas delle parrocchie e dei centri di accoglienza.

Ad inizio serata Sofia Biordi, Maria Nasti, Beatrice Porri e Giulia Fiorani, allieve del corso di canto moderno condotto da Laura Leo hanno interpretato  la canzone “È Natale”  scritta dal Maestro Gianfranco Pirroni. A seguire si sono esibiti Letizia Passini, Nicol Fano e Luca Petronilli, che hanno partgospel4_2016ecipato recentemente  al Minifestival  di Viterbo classificandosi ai primi posti delle tre diverse categorie.gospel3_2016

Dopo l’esibizione dei giovanissimi cantanti è entrato in scena il gruppo americano Dalton Whitley & Mosaic Sound che ha letteralmente incantato i presenti con un sound unico e particolare. Il coro, composto da Danton Whitley – Direttore; Aleah Faith – Alto; Taylor Milton – Soprano; Candace Potts – Soprano; Marquise Gaines – Tenore; Darnell Moore – Tastiera,  ha creato immediatamente  un’atmosfera di spiritualità e di intesa con il pubblico che si è lasciato coinvolgere dagli artisti nell’interpretazione di alcuni brani della tradizione natalizia. Particolarmente apprezzate le esibizioni che hanno esaltato le qualità vocali e l’interpretazione dei solisti, ascoltate con ammirazione  e a lungo applaudite dagli spettatori.

Presenti alla serata il Vescovo di Viterbo Monsignor Lorenzo Chiarinelli e l’assessore Sonia Perà in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Viterbo.

Il Vescovo Monsignor Lorenzo Chiarinelli a conclusione del concerto ha voluto esprimere un sentito ringraziamento all’associazione Viterbo con Amore per le iniziative che promuove e per l’impegno solidale che la contraddistingue. “In questa serata meravigliosa gli artisti che si sono esibiti – ha detto il Vescovo Monsignor Chiarinelli – hanno trasmesso la gioia del Natale, gioia che suscita speranza in un mondo migliore e sostegno verso gli altri. Se non c’è solidarietà non c’è gioia, se non c’è gioia non c’è Natale”.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Viterbo. Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno va alla Fondazione Carivit, a Unindustria Viterbo, alla Cassa Edile e a Orsolini Cultura della Casa.

Grazie ancora  a Don Emanuele Germani parroco di Villanova,  all’associazione Culturale Cantiere Fotografico che ha curato il servizio fotografico del concerto e a Italo Leali che ha offerto il suo aiuto nell’organizzazione della serata.

          Associazione Viterbo con Amore