Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 16°giornata di andata

loading...

Maurizio Fiorani

 

(NewTuscia)-VITERBO-La Viterbese-Castrense viene travolta in trasferta sul campo della capolista Alessandria per 4-0. I gialloblù di Mr.Cornacchini hanno resistito solo 40 minuti agli assalti dei grigi piemontesi guidati da Mr.Piero Braglia, chiudendo la prima frazione di gioco in svantaggio per 1-0 grazie ad un rete di Boccalon servito dal solito ed onnipresente Gonzzales. Nella ripresa il crollo, nell’ultima mezzora di gioco prima Cazzola di testa sugli sviluppi di un corner, poi ancora Boccalon autore di una bella doppietta personale e successivamente Micco, subentrato nella ripresa hanno fissato il risultato sul 4-0 finale.

Altra giornata di passione per Mr.Cornacchini e la sua Viterbese-Castrense impegnata in casa con il Siena in una partita molto delicata
Altra giornata di passione per Mr.Cornacchini e la sua Viterbese-Castrense impegnata in casa con il Siena in una partita molto delicata

Ora bisognerà leccarsi le ferite ed riorganizzarsi e gettare tutte le energie residue sia fisiche che mentali sulla gara di oggi al Rocchi, dove arriva un Siena reduce dalla sconfitta per 2-1 in casa nel derby toscano con la Lucchese.

Gara difficile per i gialloblù che hanno bisogno di punti per non essere risucchiati nel vortice della bassa classifica, visto che le squadre che inseguono hanno iniziato a fare punti.
Bisognerà resistere fino a Gennaio prossimo, quando si riaprirà il mercato e la società gialloblù potrà fare degli acquisti e cercare per quanto possibile recuperare alcuni dei troppi infortunati che affollano l’infermeria gialloblù.
Il Siena formazione bianconera che si è iscritta al campionato in extremis questa estate scorsa, naviga nelle zona mediana della classifica con 20 punti. Lo scorso novembre in Coppa Italia ha eliminato i gialloblù dalla Coppa Italia,  battendoli per 2-0 al Franchi.

L'attaccante Neglia molte delle chances offensive dei gialloblù sono riposte su di lui viste le molte assenze in attacco
L’attaccante Neglia molte delle chances offensive dei gialloblù sono riposte su di lui viste le molte assenze in attacco

La Carrarese ha battuto l’Olbia per 4-1 riscattandosi subito dopo la sconfitta di Viterbo,oggi pomeriggio, oggi pomeriggio se la vedrà in trasferta sul campo del ritrovato Pontedera, reduce dal successo esterno per 1-0 sul campo del Giana Erminio, che ha rilanciato i granata pisani.
Il Giana Ermino viaggia alla volta di Piacenza per incontrare al Garilli il Pro Piacenza, reduce dalla sconfitta esterna per 3-2 sul campo del Como. Anche questa gara rappresenta un banco di prova per entrambe le compagini, che cercano punti pesanti in chiave salvezza.
L’Olbia invece riceverà la visita della Pistoiese al Nespoli, gli arancioni pistoiesi sono reduci dal pareggio interno a reti inviolate con il Renate.
Il Renate invece ospiterà la lanciatissima capolista Alessandria, in una gara molto interessante, dove i giovani del Renate guidati da Mr.Foschi (ex giocatore della Viterbese ai tempi di Gaucci), cercheranno di dare filo da torcere ai grigi piemontesi vero rullo compressore del girone.

Il centrocampista Mathias Cuffa in questa difficile gara con il Siena la sua esperienza ed il suo apporto a centrocampo potrebbe essere decisiva
Il centrocampista Mathias Cuffa in questa difficile gara con il Siena la sua esperienza ed il suo apporto a centrocampo potrebbe essere decisivi

La Cremonese dopo aver rifilato un secco 5-1 al fanalino di coda Prato, gioca in casa della Lucchese reduce dal successo esterno per 2-1 nel derby con il Siena.  L’Arezzo si impone per 3-1 in casa contro la Lupa Roma, confermando il suo buon momento di forma con la coppia d’attacco formata da bomber Moscardelli e Polidori, che si confermano i veri mattatori in quest’ultime giornate di campionato.
L’Arezzo giocherà in trasferta sul campo del Prato, mentre la Lupa Roma se la vedrà con il Como in netta ripresa.
Il Livorno dopo aver espugnato il campo del Tuttocuoio per 1-0, riceve in casa al Picchi il Piacenza, reduce dal pesante ed inatteso scivolone interno per 4-1, subito ad opera del Racing Roma, che ospita a sua volta la compagine del Tuttocuoio, in una gara molto importante ai fini della lotta per la salvezza.

 

 

 RISULTATI DELLA 16° GIORNATA DI ANDATA
CARRARESE-OLBIA 4-1
PISTOIESE-RENATE 0-0
CREMONESE-PRATO 5-1
TUTTOCUIO-LIVORNO 0-1
GIANA ERMINIO-PONTEDERA 0-1
ALESSANDRIA-VITERBESE-CASTRENSE 4-0
AREZZO-LUPA ROMA 3-1
PIACENZA-RACING ROMA 1-4
COMO-PRO PIACENZA 3-2
SIENA-LUCCHESE 1-2

 

 

CLASSIFICA

ALESSANDRIA 42
CREMONESE 36
AREZZO 29
LIVORNO 29
PIACENZA 25
RENATE 24
COMO 24
LUCCHESE 24
VITERBESE-CASTRENSE 23
GIANA ERMINIO 22
OLBIA 21
SIENA 20
CARRARESE 20
PISTOIESE 17
PONTEDERA 17
PRO PIACENZA 16
TUTTOCUOIO 14
LUPA ROMA 13
RACING ROMA 11
PRATO 8

 

PROSSIMO TURNO

VITERBESE-CASTRENSE-SIENA
LIVORNO-PIACENZA
LUCCHESE-CREMONESE
LUPA ROMA-COMO
OLBIA-PISTOIESE
PONTEDERA-CARRARESE
PRATO-AREZZO
PRO PIACENZA-GIANA ERMINIO
RACING ROMA-TUTTOCUOIO
RENATE-ALESSANDRIA