A Tarquinia #checinema2016

(NewTuscia) – TARQUINIA – #checinema torna a casa: venerdì la presentazione del calendario a Tarquinia #checinema torna a casa: non si sono ancora smorzati gli echi per la Notte degli Oscar di sabato scorso, al Teatro Lea Padovani di Montalto, che è già il tempo di pensare al gala che lancerchecinema-2016à l’edizione 2017 del calendario di Tarquinia nella città dove è stato ideato. Venerdì 9 dicembre, alle ore 21, infatti, il Cinema Etrusco di Tarquinia aprirà le sue porte per svelare ai più curiosi gli scatti di #checinema – TARQUINIA2017: ed il calendario ideato da lextra.news si presenterà ai tarquiniesi in una veste rivoluzionata, sia nel tema – dai film si passa alla musica – sia nel formato, che già ha riscosso piena approvazione a Montalto.

La serata di presentazione sarà, come ormai tradizione, ricca di sorprese: dai protagonisti in abito elegante alla proiezione in anteprima del cortometraggio introduttivo – al solito realizzato da Alessandro Passamonti, videomaker ufficiale di #checinema – che accompagnerà i presenti nell’atmosfera magica ed un po’ surreale di questo viaggio al centro della storia della musica moderna. Non mancherà, naturalmente, la presentazione dei dodici scatti – realizzati dal fotografo professionista Francesco Taurozzi –, con filmati di backstage che ripercorrono quasi un anno di lavoro, dagli affollati casting per la selezione delle comparse alle operazioni di preparazione e scatto. Tanti, quasi quaranta, i protagonisti delle foto – molti i giovani, vero e proprio motore di #checinema – che hanno vissuto l’esperienza di trucco, parrucco e costumi grazie allo staff guidato da Veronica Cecchini.

Uno spettacolo curioso, con gli organizzatori che annunciano un contributo a sorpresa, legato ad uno degli scatti e, pare, ad altissimo coefficiente di spettacolarità. Il gala sarà presentato da Stefano Tienforti – ideatore di #checinema – affiancato dai debuttanti Francesca Contestabile e Ivan Giamundo. Dopo l’anteprima della serata di venerdì, il calendario sarà poi in vendita nelle edicole e librerie tarquiniesi al costo di 5 euro: parte del ricavato sarà destinata all’acquisto di beni da destinare alle popolazioni terremotate del Centro Italia, mediante un canale già attivato con la Protezione Civile. #checinema, realizzato da lextra.info in collaborazione con Fotografica FT ed il Cinema Etrusco, gode del patrocinio del Comune di Tarquinia, dell’Università Agraria e della Provincia di Viterbo.         U b c d ) @