Interpretazione botanica della Collezione di Ceramiche da Spezieria e d’Amore del Museo della Ceramica della Tuscia”

(NewTuscia) – VITERBO – Sabato 26 novembre alle ore 16.30 presso il Museo della Ceramica della Tuscia Enrico Scarici, botanico, e Silvia Valentini, responsabile scientifico del Museo della Ceramica della Tuscia, terranno la conferenza dal titolo “Interpretazione botanica della Collezione di Ceramiche da Spezieria e d’Amore del Museo della Ceramica della Tuscia”.

Un viaggio ideale rivolto alla conoscenza della collezione di Ceramiche da Spezieria e d’Amore attraverso la storia e l’evoluzione stilistico decorativa dei manufatti che la compongono; un accurato approfondimento botanico su alcune erbe medicinali e spezie in uso nel Rinascimento per la cura degli ammalati.

Durante l’incontro si potrà visitare la mostra temporanea “Natura Idealizzata” dell’artista-artigiano Marco Scarici, organizzata e allestita dalla Società Cooperativa Girolamo Fabrizio, società gestore del Museo della Ceramica della Tuscia. Con oltre quindici opere esposte, Scarici rivela la propria arte creativa attraverso i suoi trompe l’oeil esprimendo la bellezza e la quiete profonda di una Natura integra, esaltandola attraverso una combinazione armoniosa di forme e colori.

Per informazioni contattare il Museo della Ceramica della Tuscia al 0761-223674 oppure all’indirizzo mail mctuscia@gmail.com.

Ingresso gratuito.