La scrittrice abita qui

Federica Marchetti

(NewTuscia) – Ritorno della Scritrice abita qui di Sandra Petrignani   Sandra Petrignani è una scrittrice che ama le scrittricila-scrittrice-abita-qui-01  , lo ha dimostrato celebrando nei suoi libri donne di lettere come Elsa Morante, Marguerite Duras e il_ritorno_del_gn_2015_con_foto_1_201503241110711_vobttotxuimpp2kg8m00uchgbprossimamente Natalia Ginzburg, ma è soprattutto nel volume Lapetrignani scrittrice abita qui che ha fatto riaffiorare le anime racchiuse nei luoghi abitati da sei immortali icone della scrittura.

Da poche settimane La scrittrice abita qui è tornato a seconda vita. Uscito tredici anni fa per l’editore milanese Neri Pozza, il volume è appena stato ripubblicato nella collana Beat con una copertina notturna rispetto all’originale: la casa ritratta è sempre Petite Plaisance la residenza di Marguerite Yourcenar nel Maine, una delle autrici raccontate nel libro. Da Grazia Deledda a Marguerite Yourcenar, da Colette ad Alexandra David-Néel, da Karen Blixen a Virginia Woolf, sei talenti problematici ma ebbri di esprit e joi de vivre che grazie alle loro ingarbugliate esistenze ci hanno lasciato avventure e libri immortali.

Sandra Petrignani ripercorre le loro tracce attraverso le case che esse hanno abitato, in un itinerario intellettuale con l’obiettivo di resuscitare il fuoco che ha animato quelle straordinarie vite.

Fatta la valigia e noleggiata l’auto, Sandra Petrignani è andata in quei luoghi e si è permeata (come sarebsandra_petrignani2be tanto piaciuto a Yourcenar) della linfa dei loro oggetti, dei loro incontri, dei loro luoghi, delle loro paure, delle loro esaltazioni: tutto racchiuso in quelle mura.

Luoghi culto. Luoghi sacri. Luoghi posseduti. Luoghi museo. Dalla Sardegna (Deledda) al Maine (Yourcenar), dalla Francia (Colette) all’Oriente (David-Néel), dall’Africa e dalla Danimarca (Blixen) all’Inghilterra (Woolf), Sandra Petrignani ci invita ad una cena sontuosa dove i piatti di portata sono leccornie letterarie solo per palati raffinati e disposti ad assaggiare sapori esagerati e ipnotici.

Ospite di Caffeina Cultura e di altre iniziative culturali viterbese, Sandra Petrignani torna nella “Città dei papi”: mercoledì 23 novembre alle ore 18 sarà ospite al Caffè Letterario per parlare con Federica Marchetti della Scrittrice abita qui. 

Gaetano Alaimo

Direttore responsabile www.newtuscia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *