RIfiuti, Si – Sel: “Incontro positivo tra amministratori e Fortini”

(NewTuscia) – ROMA – È avvenuto oggi alla Pisana un incontro organizzato dal gruppo Si-Sel alla Regione Lazio, con il dott. Fortini, nominato consulente della Regione per i rifiuti, alla presenza e partecipazione del Sindaco di Latina, del Sindaco di Ceprano, quello di Roccasecca, Corfelice e Colleferro, di amministratori di comuni di tutte le Province e dei municipi di Roma e i rappresentanti di Sel di roma e delle province.
Un momento di confronto sul tema dei rifiuti in cui il gruppo Sel si è messo a disposizione di una relazione collaborativa tra amministratori e la Regione per far fronte al percorso che porterà alla stesura e all’approvazione del Nuovo piano dei Rifiuti.
Un obiettivo che l’amministrazione regionale vuole raggiungere entro la fine dell’anno in corso, secondo quanto dichiarato dallo stesso assessore Buschini.
Raccolta differenziata, Tmb e prevenzione, su cui la Regione investe per il prossimo triennio 100 milioni di euro con bandi destinati ai comuni, chiusura del ciclo dei rifiuti, politiche di riuso, superamento delle discariche, relazione tra Roma e le Province, lotta alle infiltrazioni mafiose, visione, politiche e ruolo fondamentale del pubblico i temi sul tavolo di lavoro. Un tavolo che intendiamo permanente e che, come gruppo Si-Sel, ci faremo carico di tenere aperto, in stretta relazione con l’assessore, il dott. Fortini e i Sindaci dei Comuni, specialmente quelli su cui insistono discariche.
Ringraziamo il dott. Fortini per la disponibilità mostrata, così come ringraziamo gli amministratori locali per lo spirito collaborativo avviato oggi.
Proviamo, anche nel metodo, a mettere in campo strumenti di partecipazione e sinergie utili alla buona riuscita dell’azione amministrativa che intende trasformare radicalmente l’approccio tenuto fin ora sul piano della gestione dei rifiuti. Maggiore partecipazione significa maggiore trasparenza ed efficacia.

Così in una nota Gino De Paolis, Marta Bonafoni, Daniela Bianchi, capogruppo e consigliere Si-Sel alla Regione Lazio.