Somigli (Uil scuola): “Formare cittadini e quadri sindacali alla progettazione europea”

(NewTuscia) – VITERBO – turchetti-somigli-turi-durante-consiglio-territoriale-1“Formare cittadini e quadri sindacali alla progettazione europea, snodo fondamentale all’interno dell’offerta formativa a sostegno di tutta la comunità scolastica. Per dare al personale della scuola un nuovo strumento di qualificazione professionale”. A dichiararlo è Silvia Somigli, Segretario generale della Uil Scuola di Viterbo che, assieme all’Irase, ha organizzato un corso formativo su “I PON e le opportunità per le scuole: strumenti operativi per una progettazione europea”.

Appuntamento, mercoledì 16 novembre, dalle ore 15 alle 18, presso l’Istituto Superiore “Francesco Orioli” in Via Villanova a Viterbo. Assieme a Silvia Somigli, interverranno anche Francesca Severa (Segretario nazionale Irase) e Fabrizio Di Stante (esperto Irase nazionale sulla progettazione PON). Al termine dell’incontro, che si configura come attività di formazione, verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.

“E’ fondamentale – spiega la Somigli – garantire alla propria scuola percorsi progettuali in una dimensione europeista. Percorsi che si devono sempre più fondare sulla qualità. Un’opportunità – conclude Silvia Somigli – per dare ai lavoratori della scuola strumenti e sistemi concreti per impadronirsi di una competenza specifica di gestione delle pratiche progettuali europeiste”.