ANAP – Confartigianato Imprese Terni partecipa al Convegno: “Sicurezza delle Persone Anziane”

(NewTuscia) – TERNI – Si è tenuto nella mattinata di Venerdì 28 Ottobre presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni  il Convegno “Sicurezza delle Persone Anziane”, un appuntamento divenuto annuale per ANAP Confartigianato Imprese terni, l’Associazione che rappresenta oltre 1300 anziani pensionati sul Territorio.

Durante l’evento, in linea con la CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI, “PIÙ SICURI INSIEME”, sono stati illustrati i dati nazionali e relativi al nostro Territorio, che riguardano l’esposizione degli anziani a furti, rapine e truffe.

La crescita della popolazione anziana evidenzia la  conseguente crescita della quota di popolazione più fragile, fisicamente e socialmente, determinando un aumento della domanda di sicurezza.

“La sicurezza,” ha dichiarato il Presidente di ANAP Confartigianato Imprese Terni  Livio Del Tosto – “è un bene assoluto per gli anziani. Sicurezza che molto spesso viene messa a repentaglio dall’azione di malfattori che approfittano della buona fede di molte persone. La campagna sicurezza per gli anziani avverte ANAP Provinciale di Terni è un momento di riflessione che nasce da un campanello di allarme e che vuole, attraverso l’informazione, fornire un contributo che sia di pubblica utilità.”

“Prevenzione, fare rete e parlare con le forze dell’Ordine”, sembrano i tre punti su cui la Campagna vuole fare leva e permettere così che diminuisca l’incidenza di truffe e rapine agli anziani anche nel nostro Territorio.

Intervenuti alla Tavola Rotonda, il Presidente dell’Anap Provinciale di Terni Livio Del Tosto, Sua Eccellenza Il Vescovo di Terni Giuseppe Piemontese, il  Segretario Anap Nazionale Fabio Menicacci,  il Vice questore Aggiunto Giuseppe Taschetti, la Dirigente Dell’Area – Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Terni Lucia Raffaela PALMA, il Maggiore Stefano Verlengia dei Carabinieri di Terni, il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e Daniele Giocondi Coordinatore Cittadinanzattiva di Terni.