Bassano Romano, borse di studio per studenti meritevoli

????????????????
Valentina Zibellini

(NewTuscia) – BASSANO ROMANO – Ancora qualche giorno per la presentazione delle domande per essere ammessi a partecipare al bando comunale per la concessione degli assegni di studio per studenti meritevoli. C’è tempo, infatti, fino al 3 novembre prossimo per presentare la documentazione predisposta all’ufficio protocollo el Comune di Bassano Romano.

“Abbiamo istituito – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Bassano Romano, Valentina Zibellini – 44 assegni di studio per studenti meritevoli residenti in questo Comune che nell’anno scolastico 2015/2016 abbiano mostrato notevoli capacità di profitto”.

Per la Scuola secondaria di primo grado il criterio per l’assegnazione della borsa di studio è quello di aver conseguito il diploma a condizione che lo studente abbia riportato una votazione finale non inferiore a 8/10 e stia proseguendo negli studi nel corrente anno scolastico. Per la scuola Secondaria di secondo grado, invece, si applicano i seguenti criteri: per la conseguita promozione alla classe superiore, a condizione che lo studente abbia riportato una media non inferiore a 8,00 senza debito formativo e prosegua negli studi nel corrente anno scolastico; per il conseguito Diploma, a condizione che lo studente abbia riportato una votazione finale non inferiore a 80/100 e stia proseguendo negli studi nel corrente anno scolastico.

A parità di punteggio l’assegno di studio sarà assegnato sulla base della determinazione della situazione economica equivalente (ISEE).

L’assegno di studio non è cumulabile con altri assegni o borse di studio, con il posto gratuito in convitto, anche se a carico di altri enti, associazioni o istituzioni, nonché con altri benefici previsti dalla suddetta legge.

“Abbiamo voluto proseguire con questa iniziativa – prosegue l’Assessore Zibellini – da una parte per premiare gli studenti meritevoli e dall’altra per essere vicini alla scuola e agli studenti del nostro territorio. L’assegnazione di borse di studio vuole essere anche un incentivo allo studio per i ragazzi e  per offrire maggiori possibilità alle nostre generazioni future”.

E’ possibile scaricare la modulistica per la presentazione delle domande direttamente dal sito internet del Comune di Bassano Romano (www.comune.bassanoromano.vt.it).